Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lidl: quattro nuove referenze di patate da agricoltura rigenerativa

Dal 25 ottobre 2021, la catena di supermercati Lidl fornirà patate da agricoltura rigenerativa nei suoi 1.570 punti vendita in Francia. Quattro nuove referenze di patate saranno commercializzate nei supermercati, all’interno della gamma "Terre de Progrès". In ogni negozio, i consumatori potranno trovare 1 o 2 di queste referenze e, acquistandole, supportare i produttori coinvolti nell'agricoltura rigenerativa.

Prendersi cura del suolo è fondamentale per tutelare la qualità dei prodotti. Dal 2019, Lidl fa parte del collettivo "Sols Vivants" che promuove tra i consumatori l'agricoltura rigenerativa, una tecnica di coltivazione che ripristina la fertilità del suolo e la biodiversità.

Il successo di questa iniziativa si basa su un approccio collaborativo di tutti gli attori della catena del valore, dal campo alla tavola: agricoltore, azienda agroindustriale, distributore, scienziato, decisore pubblico, investitore e agronomo. Per questo progetto, Lidl sta lavorando con 8 produttori pionieri in queste pratiche agricole più virtuose, e 3 importanti fornitori di patate: Terrea, Parmentine e Pom'Alliance che operano in 4 regioni: Loiret, Normandia, Hauts-de-France e Champagne.

Cos'è esattamente l'agricoltura rigenerativa?
E' un insieme di pratiche agricole volte alla protezione del suolo. La conservazione del suolo è essenziale per limitare l'erosione, migliorare la fertilità e la biodiversità. E' anche un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici, poiché i suoli diventano veri e propri pozzi di carbonio.

Combinare produttività ed ecologia
Coprendo il suolo durante tutto l'anno e diversificando le colture, l'agricoltura rigenerativa consente di curare, rigenerare e prevenire l'impoverimento dei terreni. Grazie a queste pratiche responsabili, si mantiene la produttività e si migliora la qualità della produzione. L'agricoltura rigenerativa combina produttività ed ecologia.

Avviato dalla Earthworm Foundation nel 2018, il programma Living Soils punta ad accelerare la transizione verso l'agricoltura rigenerativa. "Sols Vivants" riunisce i diversi attori nei territori in cui vivono e/o operano, per trattare il tema dei suoli in modo pragmatico e realistico.

"Questa partnership con Lidl è un'occasione! E' il collegamento tra noi, gli agricoltori e i consumatori. Praticando l’agricoltura rigenerativa, i nostri prodotti sono esteticamente meno standardizzati, ma molto più sani. Grazie a Lidl, i nostri sforzi vengono premiati. I consumatori possono scegliere dei prodotti buoni e noi proteggiamo i nostri suoli in modo sostenibile", dice Alexis Ammeux, coltivatore di patate e produttore di Terre de Progrès.

"Rappresentare un marchio locale significa difendere il know-how dei produttori delle nostre regioni e sostenere il mondo agricolo, per continuare a offrire ai consumatori del cibo di qualità, a un prezzo equo. Oggi i suoli sono sovrasfruttati, il che mette a rischio il futuro della sicurezza alimentare. Questo è il motivo per cui operiamo all'interno del collettivo "Sols Vivants", a sostegno degli agricoltori impegnati nell'agricoltura rigenerativa. Lavorando su un prodotto chiave dell'industria alimentare francese, la patata, e proponendo una nuova gamma "Terre de Progrès", vogliono aiutare i produttori a compiere la transizione verso l'agricoltura rigenerativa, sostenendo finanziariamente i loro sforzi e, allo stesso tempo, sensibilizzando i consumatori sulla necessità di preservare il suolo", conclude Michel Biero, direttore esecutivo acquisti e marketing di Lidl France.

Per maggiori informazioni: 
https://www.lidl.fr/ 

Data di pubblicazione: