Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La soft robotics potrebbe far fronte ai problemi della manodopera agricola

Arriva una generazione di nuovi robot, sviluppati in Europa, che utilizza la fotonica per individuare un frutto. Questo tipo di robot, realizzato con materiali morbidi come silicone e altri polimeri (invece del solito metallo) che conferiscono ai robot caratteristiche organiche, replica il modo in cui funzionano i muscoli, consentendo movimenti e l'esecuzione di compiti simili a quelli umani, che sarebbero altrimenti impossibili per le macchine di metallo della vecchia generazione.

Data la flessibilità dei materiali, i robot ora possono raccogliere piccoli frutti senza danneggiarli. Un'altra potenziale caratteristica dei robot del futuro è la capacità di autoripararsi, emulando la capacità di guarigione del corpo umano. La ricerca attuale sta cercando soprattutto di migliorare i materiali utilizzati e di sviluppare dei sistemi che evitino le reazioni chimiche. Nel Regno Unito, i ricercatori dell'Università di Cambridge stanno attualmente lavorando allo sviluppo di materiali autoriparanti.

Fonte: fpcfreshtalkdaily.co.uk

Data di pubblicazione: