Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il prezzo dei pomodoro schizza sempre più in alto

Malattie vegetali e bassi prezzi degli scorsi anni hanno causato una drastica diminuzione nelle superfici coltivate a pomodoro. Il risultato è che ora l'offerta non soddisfa la domanda. La conseguenza non può essere altro che un aumento netto dei prezzi. La conferma viene da alcuni grossisti del Mercato di Cesena, fra i quali Massimo Castrogiovanni, specialista in questo articolo.

Massimo Castrogiovanni

"E' un'annata da tagliarsi le vene - esordisce, con un'immagine forte, il grossista - sia per chi compra, sia per chi vende, e quindi sia per pagare sia per farsi pagare. Sono ormai tre mesi che la situazione è questa. E se si cerca la qualità, quella costa ancora di più. Fino a oggi si erano salvate le gamme del verde, ma ora anche quello è in forte crescita".

Castrogiovanni stima un aumento del 20-30% del prezzo del pomodoro rispetto a un anno fa.

Le motivazioni della penuria di pomodoro sono già state affrontate di recente (cfr. FreshPlaza del 14/10/2021): virosi in diversi areali (specie in Sicilia), aumento del costo delle materie prime, ma anche prezzi stracciati di alcune annate che hanno fatto alzare bandiera bianca a tanti piccoli produttori.

Nel dettaglio, ieri 21 ottobre il pomodoro grappolo dalla Sicilia veniva venduto all'ingrosso a 2,30- 2,50 euro/kg. Il verde di Fondi era quotato 2 euro/kg, contro 1,30 di una decina di giorni fa. 

Vincenzo Miceli, commerciale dello stand Agricola, conferma l'aumento di prezzi: "Il datterino giallo ha raggiunto 3,80 euro/kg, il rosso 3,60. Il ciliegino si aggira attorno a 3,30 euro/kg, il grappolo rosso sui 2,40. Il prodotto è poco e chi lavora bene ha tante richieste e se lo fa pagare".