Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un resoconto dalla provincia di Cosenza

Il cedro registra un calo delle rese

Si è appena conclusa la raccolta dei cedri presso l'azienda Lao Greenhouse che si trova nella Riviera dei Cedri, esattamente nel comune di Scalea (Cosenza). "Abbiamo iniziato la raccolta dei cedri a fine settembre - spiega Antonio Lancellotta - ed è terminata pochi giorni fa. Abbiamo registrato un calo nelle rese, a causa dell'andamento anomalo delle temperature che si è verificato soprattutto in fase di fioritura e che ha coinvolto tutto il comparto agrumicolo della piana". L'azienda ha la particolarità di coltivare sotto serra fotovoltaica alcune migliaia di piante di cedro liscio Diamante e limoni di varie cultivar.

Clicca qui per il sito

Un calo produttivo che però non ha compromesso la qualità: "Grazie al lungo periodo del calendario di maturazione del cedro l'azienda ha potuto stipulare accordi commerciali che consentono una raccolta scalare a seconda delle pezzature e al periodo di invaiatura del frutto".

Il cedro è rifiorente, quindi la raccolta può protrarsi per varie settimane. "Ma i nostri acquirenti ci hanno chiesto un prodotto che avesse una pezzatura per lo più entro i 300 grammi, per cui abbiamo provveduto secondo gli accordi".

L'azienda di recente è salita agni onori delle cronache per l'elevato grado di innovazione che la contraddistingue. Infatti Lancellotta della Lao Greenhouse è stato premiato nell'ambito dell'Oscar Green Calabria perché si occupa di Agrofotovoltaico: nel dettaglio, grazie alla copertura delle serre dove si coltivano agrumi, con modalità tali da azzerare l’impatto ambientale e il consumo di suolo agricolo, mixa la produzione agricola con quella di energia pulita da fonte solare.

Per maggiori informazioni
Antonio Lancellotta
+39 340 6208559
antonio.lancellotta@legreenhouse.it