Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Grande Bellezza Italiana diventa uno dei principali player italiani

Cento ettari di melograni con accordi commerciali preventivi per la vendita dei frutti

Il problema non è solo coltivare, ma avere i canali giusti dove collocare il prodotto che poi si raccoglie. La Grande Bellezza Italiana (LGBI) pare avere la soluzione per entrambi i nodi. "Entro un paio d'anni - afferma Leonardo Odorizzi - avremo un centinaio di ettari di melograni in produzione. Le potenzialità produttive saranno attorno alle 400 tonnellate. Ma quello che più conta è avere la strada giusta aperta lungo la filiera per collocare il prodotto. Sarebbe da stolti piantare e non sapere a chi vendere. Come LGBI, invece, prima mettiamo in piedi una programmazione seria e accordi commerciali preventivi, e solo in base a quelli potenziamo la produttività".

La raccolta è iniziata da qualche giorno e andrà avanti fino ai primi di dicembre. La commercializzazione invece proseguirà fino a febbraio. Ogni frutto ha il sigillo di garanzia: il marchio de La Grande Bellezza Italiana, che garantisce tutta la filiera. Non è una novità, infatti, che specie su questo articolo i consumatori prediligano il prodotto nazionale (cfr. FreshPlaza del 15/10/2021).

"Grazie alla nostra rete di imprese - aggiunge Odorizzi - riusciamo a soddisfare la Gdo su gran parte del paniere ortofrutticolo, con continuità e qualità. Facendo programmazione a inizio anno si stabiliscono prezzi che poi non subiranno andamenti oscillatori, né quando il mercato è in forte richiesta e le quotazioni salgono, né quando c'è stasi e i prezzi calano. Avere una programmazione che garantisce costanza è un bene sia per chi acquista, sia per chi vende".

I produttori di melagrane che fanno capo a LGBI sono in Puglia, in provincia di Taranto. Le tecniche colturali prevedono la pacciamatura e lo sfalcio dell'erba, in modo da non utilizzare diserbanti; una lotta integrata che riduce al minimo l'uso di interventi di sintesi e la raccolta solo al momento opportuno per arrivare alla giusta maturazione. 

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it