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Intervento di Giampaolo Ferri, buyer della Gdo

Melagrane, in taluni casi crescita anche a tre cifre

"Le melagrane sono i frutti del melograno, giusto per fare chiarezza
Questi frutti sono di sicuro la sorpresa più performante, in percentuale di crescita nelle vendite degli ultimi 10 anni, nel reparto ortofrutta".

Lo afferma Giampaolo Ferri, buyer ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, il quale precisa: "La crescita è notevole: ad esempio nel 2020, rispetto al 2019, abbiamo registrato un incremento delle vendite del 40%. In certe annate, abbiamo registrato aumenti anche a tre cifre. Ad ogni modo è un articolo che, partito quasi da zero, sta riscuotendo ampio successo, pur rimanendo nell'ambito di nicchia".

Giampaolo Ferri in una foto d'archivio

In questo periodo, il prezzo delle melagrane al kg è attorno ai 3 euro. "In certi momenti si possono avere delle offerte - precisa Ferri - ma in generale la richiesta è continua. Non è più solo un frutto prettamente stagionale: il consumo è continuativo, diminuisce solo in estate, quando costa di più in quanto è merce d'importazione".

Le melagrane 'made in Italy', quindi, piacciono molto e le provenienze principali sono Puglia, Sicilia e, da qualche tempo, anche Romagna. 

"I consumatori ci chiedono sempre più prodotto italiano e credo che la ricerca, pur avendo fatto già molto, potrebbe presto portare a coprire quasi tutto l'arco dell'anno con melagrane italiane. Inoltre, la qualità dei frutti può essere migliorata, in quanto non sempre è costante".

Foto d'archivio

"Considerando che in questo periodo, al dettaglio, siamo sui 3 euro al kg, acquistando un frutto la battuta raramente supera 1,50 euro. Un frutto da 500 grammi è già di calibro molto importante. Effettuiamo la vendita sfusa per la maggior parte del prodotto, mentre è confezionata per il biologico e per l'alta qualità sotto il nostro marchio Fior Fiore". 

Mentre il prodotto fresco ha conosciuto aumenti di consumo considerevoli, la stessa cosa non si può dire per il prodotto di IV gamma: "Sì, le vendite ci sono, anche in leggera crescita, ma il consumatore cerca la melagrana fresca, da aprire a casa, e la IV gamma non ha ancora conosciuto una crescita parallela a quella del fresco".