Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Sicural una determinazione specifica per questo sterilizzante molto usato in Asia

Ossido di etilene: bandito dall'Europa ma consentito nei prodotti esteri

Il laboratorio Sicural ha messo a punto una nuova determinazione, quella relativa all'ossido di etilene. Come spesso è accaduto per casi analoghi, questa molecola in Unione Europea è stata bandita già diversi anni fa, ma è tollerata entro certi limiti per i prodotti di importazione.

Negli scorsi mesi, ci sono stati numerosi ritiri dai mercati di prodotti che contenevano l'ossido di etilene oltre i limiti. Per lo più, erano sementi, spezie, bevande a base vegetale e trasformati provenienti dall'Asia, India in particolare. Nei primi sei mesi dell'anno, in Francia, si sono registrate numerose segnalazioni per superamento delle soglie.

Maverik Bezzi

"Fra le diverse matrici che hanno riscontrato problemi - spiega Maverik Bezzi di Sicural - vi sono stati i semi di sesamo. L'ossido di etilene è una molecola usata come disinfettante, tramite fumigazione, e contrasta soprattutto le muffe. In Europa non è possibile usarla e, dopo i recenti casi di allerta, abbiamo deciso di introdurre fra le nostre proposte anche questa determinazione, in quanto può interessare anche importatori italiani".

La metodica Sicural prevede la gas cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa, in modo da garantire una buona soglia di rilevazione. 

Foto di gruppo del team Sicural

"Specialmente per chi importa prodotti dall'Asia - precisano Silvia Zuccherelli e Giusy Riciputi di Sicural - può essere utile avere la certezza di essere nei limiti consentiti. Dopo i numerosi allarmi e ritiri dei mesi scorsi, oltre 200 in poco tempo, diverse catene della Gdo hanno alzato la guardia".

"Garantire il rispetto del limite comunitario - conclude Bezzi - è fondamentale quando si lavora con catene della Gdo italiane ed europee".

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it