Questa è la stagione in cui mele, pere e kiwi provenienti dalle aree di produzione dell'emisfero boreale arrivano in grandi volumi sul mercato cinese, insieme a uva da tavola, mango e altri frutti dell'emisfero australe. Nei prossimi mesi, l'esportazione di frutta e verdura raggiungerà una percentuale significativa nelle spedizioni internazionali.
Molte aziende di import-export stanno affrontando problemi relativi alla conservazione di frutta/verdura fresca durante il trasporto, a causa della bassa capacità di spedizione, della carenza di container e dell'effetto della pandemia. I clienti prestano sempre maggiore attenzione alla freschezza e alla durata di conservazione di frutta/verdura, il che spinge gli esportatori a investire nella tecnologia e nella gestione del controllo della qualità del prodotto.
La SPM Biosciences (Beijing) Inc. è un'azienda specializzata in servizi post-raccolta che mantengono frutta e verdura più fresche, prolungando la loro shelf life. Debby, direttore internazionale dell’azienda, ha inizialmente introdotto diverse soluzioni per la conservazione del fresco, con i relativi vantaggi e svantaggi: "Oltre al trasporto tradizionale della catena del freddo, ci sono tre soluzioni di conservazione: la prima è un inibitore dell'etilene (1-MCP). Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di frutta e verdura sensibili all'etilene. Ci sono diversi prodotti progettati per diverse confezioni e situazioni. Il costo è basso e il metodo di applicazione è comodo e facile. Mentre per alcune colture sensibili è sufficiente fare attenzione al dosaggio corretto".
"Il secondo metodo è un assorbente dell'etilene. Questa soluzione è molto facile da usare ed efficace per le colture sensibili a tale gas. Tuttavia, c'è una capacità limitata per queste colture e il costo è piuttosto elevato. La terza soluzione è il sacchetto in atmosfera modificata (MAP). Questa soluzione è facile da usare ed efficace per il trasporto su brevi distanze. Tuttavia, molti imballaggi di frutta e verdura non sono adatti a questa soluzione, e il sacchetto MAP non va bene per il trasporto a lunga distanza".
Alla domanda sui prodotti che la SPM ha sviluppato per mantenere frutta e verdura fresca durante il trasporto, Debby ha risposto: "Attualmente abbiamo tre tipi di prodotti adatti al trasporto su lunga distanza. Il primo è un tablet adatto agli imballaggi aperti nei container. Il trattamento per l'intero container è il modo più economico per rendere più fresca frutta e verdura. La seconda è una bustina più adatta a casse chiuse o casse con sacchetti. La terza è una Fresh Keeping Card adatta anche a casse chiuse o casse con sacchetti".
"Questi tre prodotti sono tutti molto utili per il trasporto su lunga distanza. Aiutano a mantenere la frutta/verdura più fresca e con una migliore consistenza, e possono prolungare la shelf life dei prodotti deperibili, il che è molto importante per le aziende d’esportazione. Speriamo di poter entrare in contatto con un numero sempre maggiore di aziende per confrontarci sulle diverse soluzioni di conservazione".
Per maggiori informazioni:
Debby Wang
SPM Biosciences (Beijing) Inc.
Tel.: +86 13141463919
E-mail: [email protected]
Website: www.spmbio.com