Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mondo ortofrutticolo coinvolto in prima linea

Patentini trattori: a volte basta poco per salvarsi la vita

Sono in corso in queste settimane, in tutta Italia, i corsi di aggiornamento per il rinnovo per l'abilitazione alla guida dei trattori agricoli e forestali. In Emilia Romagna, a organizzare i corsi è Dinamica, che svolge un ruolo di istruzione e sensibilizzazione.

Nei giorni scorsi, si è tenuto un corso a Cesena, con un docente esperto. "Gli incidenti si evitano con la prevenzione e la conoscenza - ha detto l'ingegnere - e soprattutto riflettendo su cosa si fa, senza lasciarsi guidare dall'abitudine. Ho effettuato rilievi in centinaia di incidenti, anche mortali, avvenuti per una leggerezza dettata dall'abitudine".

Il docente ha raccomandato agli imprenditori che hanno dipendenti di stipulare un'assicurazione contro la rivalsa dell'Inail. "Capita spesso, infatti, che l'Inail indennizzi il lavoratore che ha subito un incidente, ma poi la stessa cerca di rivalersi sul datore di lavoro".

Le zone collinari sono più a rischio, ma in realtà molti sinistri accadono anche in pianura, in situazioni apparentemente 'facili' e normali. Ha poi chiesto ai presenti, circa una ventina, quanti avessero montato sul trattore le cinture di sicurezza. Tutti hanno risposto positivamente. "Ma quanti di voi le usano?" La risposta è stata all'unanimità: nessuno. 

"E infatti è questo un grosso problema. Molti incidenti mortali o infortuni seri potrebbero essere evitati usando regolarmente le cinture, abbinate alla cabina o all'arco di protezione. Tanti infortuni accadono poi perché le macchine operatrici non sono appoggiate correttamente con il piede d'appoggio, ma su oggetti di fortuna come pietre o tronchi di legno", ha detto il docente. 

Dinamica propone corsi di aggiornamento finanziati al 90% dal catalogo verde della Regione Emilia Romagna. Fra i prossimi corsi attivati vi sono quelli sulla cimice asiatica, la valorizzazione della biodiversità in frutticoltura, difesa e nutrizione in frutticoltura, competenze informatiche per la vendita delle produzioni ortofrutticole.

Fra i corsi totalmente gratuiti, da segnalare fra gli altri vi sono quello sulla potatura con la tecnica Simonit&Sirch e quello l'uso del web per le strategie di sviluppo dell'impresa agricola. 

Per maggiori informazioni 
Dinamica
Roberta Mambelli
r.mambelli@dinamica-fp.it 
www.dinamica-fp.it