Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diversificare le coltivazioni per garantire reddito

Donare una nuova vita a colture siciliane perdute e diversificare la produzione tradizionale con frutti e piante, come il sommacco, è l'obiettivo dell'imprenditore frutticolo Marcello Di Franco.

Marcello Di Franco ha iniziato coltivando pistacchio e mandorle

Di Franco decide di innovare la sua azienda Agricola Di Gala, non solo aprendosi a nuove colture, ma anche a nuove collaborazioni: al ruolo di presidente dell'associazione Pistacchio valle del Platani aggiunge quello di promotore della nuova filiera biologica del sommacco. L'incontro del produttore di frutta secca con la Redess srl, start up innovativa siciliana, contribuisce infatti a generare una rete virtuosa in un settore che sembrava ormai dimenticato.

Sommacco

Redess srl, grazie ad i9factory srl (altra azienda innovativa), vanta collaborazioni con le università di Parma e di Palermo che si completano con la partnership con il Vivaio di Gianluca Pannocchietti (che abbiamo conosciuto nel 2017 - vedi Freshplaza dell'11/01/2017) e la già citata azienda Agricola di Gala. L'obiettivo è creare un genotipo del sommacco.

"Il sommacco - spiega Di Franco - è un arbusto poiché raggiunge i 4 metri di altezza circa. I frutticini che compaiono a partire da aprile che sono verdi e tossici, dalla fine di agosto cominciano a divenire di colore rosso. Le sue foglie sono seghettate e a forma di goccia con la punta, sono vellutate con striature rosse e anche i rami. La pianta in piena fioritura è davvero ornamentale, ed è proprio questa la ragione che gli Arabi decisero di portarla in Sicilia".

Pistacchio

"Intorno al 1850 - prosegue l'imprenditore - le foglie venivano esportate soprattutto in Francia e in Regno Unito, per essere usate come colorante nella concia delle pelli. A quel tempo quindi il sommacco era una coltura, ricca e prosperosa, ma si usavano i petali, mentre oggi valorizziamo il frutto. Purtroppo con l'avvento dei coloranti artificiali, la coltura è stata abbandonata. Il sommacco però, nelle zone più impervie, oppure nei boschetti non è mai scomparsa in Sicilia".

L'azienda Agricola Di Gala, Redess srl ed il Vivaio Pannocchietti hanno raggiunto il primo grande obiettivo nel 2021 con una raccolta di frutti di sommacco coltivato. Le caratterizzazioni del sommacco siciliano, portano la spezia italiana a vantare uno dei più alti contenuti di polifenoli, rispetto alla stessa spezia di altri Paesi. I tannini del sommacco contengono acido gallico e quindi è evidente l'attività antimicrobica del frutto. Redess srl sta elaborando delle miscele che porteranno l'impiego del sommacco in ambito cosmetico, in ambito alimentare e altro. In ambito food si è mostrata importante la collaborazione dell'Azienda agricola Di Gala con Redess srl per realizzare dei prodotti alimentari innovativi, creando sinergie e quindi nuovi prodotti che sono allo studio.

"Le idee per impiegare il sommacco - conclude Di Franco - sono infinite. Stiamo mettendo a punto una ricetta per mandorle e pistacchi aromatizzati per uso snack. Si tratterebbe di prodotti coltivati nella nostra azienda, che andrebbero a rinforzare il gusto della più pregiata frutta secca siciliana".

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Di Gala
+39 3203045044
aziendadigala@gmail.com

Redess Srl 
+39 3925155868
elisabetta.grillo@redess.it