Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Novità presentata da Carpenteria Fossano

Un "ombrello" elettrico per aperture e chiusure in automatico anche da remoto

Una copertura che è un vero e proprio "ombrello" automatico, in grado di aprirsi e chiudersi elettricamente tramite un motore elettrico. E' l'innovazione presentata a Macfrut da Carpenteria Fossano.

Particolare della capriata in acciaio con il sistema a catena per il riavvolgimento del telo

L'apertura e la chiusura avvengono nell'arco di pochi secondi, anche da remoto, e il tutto può essere regolato a seconda delle previsioni di temporali, brinate, per poi essere riaperto velocemente (e senza costi) per facilitare la maturazione.

Giancarlo Montorfano sotto la struttura innovativa

"L'impianto di copertura attiva Sprint Cover - spiega Giancarlo Montorfano - è studiato contro la pioggia e la grandine, in modo da proteggere le colture da malattie fungine e marciumi, ma soprattutto dal cracking delle ciliegie. Il sistema di apertura e chiusura della copertura Sprint Cover risulta particolarmente vantaggioso applicato su ciliegio, ma dà ottimi risultati anche su altre specie frutticole e orticole, che risentono maggiormente di problemi derivanti da piogge eccessive".

Il tempo di apertura e chiusura di Sprint Cover è di pochi secondi: pertanto consente di proteggere le coltivazioni solo nei momenti di effettiva necessità, dando alle colture la possibilità di crescere il più a lungo possibile in campo aperto. Sprint Cover utilizza un innovativo metodo di avvolgimento rapido monofilare della copertura. Tramite un singolo motore, si aziona un intero filare. Sprint Cover è un marchio registrato della Carpenteria Fossano e la struttura è un progetto brevettato.

"Ogni singolo motore - aggiunge il responsabile - può gestire campate lunghe fino a 200 metri. I moduli sono fino a 18 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 5 di altezza al colmo. I moduli sono collegati meccanicamente a formare una struttura rigida, in assenza di tiranti. Il telo presenta un'ottima stabilità al vento, ottenuta fissando il lato centrale della falda al tamburo avvolgitore, mentre i lati esterni sono fissati tramite elastici a un cavo in acciaio". Come optional ci sono anche i supporti per le reti anti-insetto. 

Per maggiori informazioni
Carpenteria Fossano s.r.l.
Via Cesare Cattaneo 22/a
22063 – Cantù – COMO
Italia
+39 031 734049
carpenteriafossano@carpenteriafossano.it 
www.carpenteriafossano.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto