Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novità presentata da Carpenteria Fossano

Un "ombrello" elettrico per aperture e chiusure in automatico anche da remoto

Una copertura che è un vero e proprio "ombrello" automatico, in grado di aprirsi e chiudersi elettricamente tramite un motore elettrico. E' l'innovazione presentata a Macfrut da Carpenteria Fossano.

Particolare della capriata in acciaio con il sistema a catena per il riavvolgimento del telo

L'apertura e la chiusura avvengono nell'arco di pochi secondi, anche da remoto, e il tutto può essere regolato a seconda delle previsioni di temporali, brinate, per poi essere riaperto velocemente (e senza costi) per facilitare la maturazione.

Giancarlo Montorfano sotto la struttura innovativa

"L'impianto di copertura attiva Sprint Cover - spiega Giancarlo Montorfano - è studiato contro la pioggia e la grandine, in modo da proteggere le colture da malattie fungine e marciumi, ma soprattutto dal cracking delle ciliegie. Il sistema di apertura e chiusura della copertura Sprint Cover risulta particolarmente vantaggioso applicato su ciliegio, ma dà ottimi risultati anche su altre specie frutticole e orticole, che risentono maggiormente di problemi derivanti da piogge eccessive".

Il tempo di apertura e chiusura di Sprint Cover è di pochi secondi: pertanto consente di proteggere le coltivazioni solo nei momenti di effettiva necessità, dando alle colture la possibilità di crescere il più a lungo possibile in campo aperto. Sprint Cover utilizza un innovativo metodo di avvolgimento rapido monofilare della copertura. Tramite un singolo motore, si aziona un intero filare. Sprint Cover è un marchio registrato della Carpenteria Fossano e la struttura è un progetto brevettato.

"Ogni singolo motore - aggiunge il responsabile - può gestire campate lunghe fino a 200 metri. I moduli sono fino a 18 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 5 di altezza al colmo. I moduli sono collegati meccanicamente a formare una struttura rigida, in assenza di tiranti. Il telo presenta un'ottima stabilità al vento, ottenuta fissando il lato centrale della falda al tamburo avvolgitore, mentre i lati esterni sono fissati tramite elastici a un cavo in acciaio". Come optional ci sono anche i supporti per le reti anti-insetto. 

Per maggiori informazioni
Carpenteria Fossano s.r.l.
Via Cesare Cattaneo 22/a
22063 – Cantù – COMO
Italia
+39 031 734049
[email protected] 
www.carpenteriafossano.it