Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
No Waste Technology (NoW), tecnologia brevettata da Policarta/AFC Packaging

Packaging in carta 100% plastic-free: una nuova proposta

"Garantire ai clienti prodotti freschi e di qualità è una grande sfida: ma non è l'unica. La sfida ambientale che noi tutti viviamo con l'obiettivo di tutelare le generazioni future, passa anche attraverso la realizzazione di packaging sostenibili. Policarta/AFC Packaging ha sviluppato negli anni nuove tecnologie in grado di introdurre la carta come alternativa sostenibile ai tradizionali packaging, spesso realizzati con materiali, il cui riciclo è complesso e la cui dispersione nell'ambiente ha effetti irreversibili." Così esordisce Arturo Giusti, amministratore delegato di Policarta/AFC Packaging.

La tecnologia "NoW" No Waste Technology, brevetta da Policarta/AFC Packaging, allo stato attuale, rappresenta la soluzione tecnologicamente più avanzata tra quelle proposte sul mercato. Coniuga sicurezza, efficienza, qualità e sostenibilità.

Le confezioni flessibili realizzate utilizzando la tecnologia NoW sono classificate come plastic-free sulla base della direttiva SUP in vigore dal 03/07/21 e quindi conferibili nella carta.

Tale caratteristica è supportata dalle principali certificazioni oggi accreditate a livello internazionale (Metodo ATICELCA MC 501 - UNI 11743 Classe "A"), valido in tutta Europa e, negli Stati Uniti, sulla base dello standard della Western Michigan University. Possono avere finestre in idrato di cellulosa e vengono realizzate utilizzando materie prime ottenute da fonti rinnovabili, certificate FSC (Forest Stewardship Council).

Parole come sostenibilità, compostabilità e riciclo, sono, oggi, molto spesso abusate, lasciando clienti e produttori disorientati sul reale impatto del fine vita del packaging. Policarta/AFC Packaging ha perciò sin dall'inizio voluto, con coerenza e trasparenza, certificare i prodotti sviluppati e rendere la documentazione accessibile a tutti sul sito www.showthecertificate.com. NoW permette di confezionare prodotti freschi, e non solo, in packaging di carta certificati e realmente riciclabili adattandosi alle macchine confezionatrici flow-pack comunemente usate. Utilizzando bobine in carta con tecnologia NoW è possibile mantenere o migliorare i tempi di confezionamento delle comuni macchine senza alterare i costi.

"Adottare le nostre soluzioni in carta permette di migliore la conservabilità dei prodotti agroalimentari andando così ad allungare la durata di conservazione e quindi contribuendo, efficacemente, alla riduzione dello spreco alimentare. La nostra carta è infatti un materiale naturale e traspirante e ciò permette di ritardare il germogliamento o l'inverdimento nelle patate confezionate e di evitare lo sviluppo di condensa che favorisce l'insorgenza di marciumi e muffe nelle carote".

Questi sono alcuni dei risultati emersi da una approfondita analisi condotta comparando packaging in rete e packaging in carta con tecnologia NoW, condotta da ASTRA - Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca Agroambientale e scaricabile su www.showthecertificate.com.

"Scegliere NoW significa preservare la qualità dei prodotti e tutelare l'ambiente, considerando il reale ciclo di vita del packaging e il suo reale grado di riciclabilità vuol dire condividere con i consumatori valori fondamentali quali la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Consumatori sempre più consapevoli e quindi in grado di orientare i propri acquisti considerando, non solo il prezzo e la qualità del bene, ma anche gli effetti sociali e l'impatto ambientale della produzione e dell'intero ciclo di vita del prodotto".

Per maggiori informazioni:  

Giuseppe Merloni
CEO InKarta srl - Esclusivista per il mercato ortofrutticolo europeo
+39 335 7220145
merlonig@inkartasrl.eu
www.inkartasrl.eu

Rosario Canino
Outside Customer Success Representative
Policarta/AFC Packaging
+39 342 0426271
rcanino@afcmaterials.com
www.afcmaterials.com

www.showthecertificate.com