Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A ostacolare anche la scarsa qualità dei frutti non maturi

Il prezzo sul mercato cinese delle melagrane senza semi sta diminuendo

Negli ultimi anni, il numero di commercianti di melagrane senza semi è cresciuto rapidamente e questo disturba la regolarità del mercato cinese del frutto. Molti coltivatori raccolgono le loro melagrane prima che siano completamente mature, e la scarsa qualità ostacola il commercio. Le melagrane di Huili hanno fatto il loro ingresso e recentemente Tang Ting, manager di Jintang County Dexing Fruit Industry, ha parlato delle condizioni e delle prospettive del mercato.

Tang ha prima presentato le condizioni nelle aree di produzione delle melagrane. "Quest'anno le condizioni climatiche sono state eccellenti. Il volume di produzione è di gran lunga superiore agli anni precedenti. Inoltre, la qualità del prodotto è ottima. La buccia dei frutti è lucida, e solo un piccolo numero di melagrane presenta spaccature. Per quanto riguarda le condizioni di mercato, di recente si è indebolito e il commercio di melagrane ha rallentato".

"Il prezzo d'acquisto delle melagrane di prima qualità era di circa 4,5 yuan [0,70 dollari] per 0,5 kg quando le melagrane sono arrivate sul mercato a metà agosto, ma poi è sceso rapidamente a 3,5 yuan [0,54 dollari] per 0,5 kg. Le melagrane di seconda scelta si vendono a meno di 2,5 yuan [0,39 dollari] per 0,5 kg. Ogni anno un periodo di picco per le vendite di melagrane è la Festa di metà autunno [21 settembre 2021], ma al momento le condizioni delle prossime settimane sono difficili da prevedere".

Il frutteto di melagrane senza semi della Jintang County Dexing Fruit Industry a Huili, sottoprefettura di Liangshan, copre una superficie di 133 ettari. "Ci siamo stabiliti a Liangshan oltre 20 anni fa e ci siamo specializzati in melagrane senza semi. Ci siamo subito resi conto di alcuni problemi in questo settore. Qualche anno fa le melagrane senza semi erano di tendenza, ma più recentemente il mercato è stato caotico a causa del crescente numero di coltivatori del frutto".

"Alcuni agricoltori non aspettano che i frutti arrivino a maturazione prima di raccoglierli. La loro intenzione è di entrare presto nel mercato e approfittare di un prezzo di apertura più alto, quando l'offerta è ancora limitata. Le melagrane acerbe, però, hanno un sapore e una qualità inferiori, quindi i consumatori ne sono scoraggiati e la domanda diminuisce. Inoltre, l'espansione della superficie complessiva dedicata alla coltivazione di melagrane stimola il volume complessivo della produzione, che a sua volta crea una situazione in cui l'offerta supera la domanda, e quindi il prezzo scende".

"Sebbene la qualità delle melagrane sul mercato sia tutt'altro che uniforme, il prezzo basso incide anche sui nostri frutti di alta qualità. Tuttavia, la nostra filosofia aziendale è quella di costruire un marchio sulla qualità del prodotto. Raccogliamo ogni melagrana durante il periodo di raccolta ottimale e ne controlliamo rigorosamente la qualità. Abbiamo anche creato il nostro team di imballaggio e rinnoviamo il nostro assortimento ogni anno per ottimizzare l'esperienza del cliente", ha spiegato il manager Tang. I marchi di melagrane della Jintang County Dexing Fruit Industry hanno già trovato un punto d'appoggio nel mercato interno, e il team dell'azienda sta ora sviluppando attivamente il mercato delle esportazioni.

"Ogni anno, oltre alle melagrane senza semi, promuoviamo anche nuovi prodotti, come l'uva Crimson che abbiamo introdotto dalla California (Stati Uniti). Il nostro vigneto si trova a Xichang. Le condizioni lì sono ottimali per la coltivazione dell'uva. Gli scambi termici tra il giorno e la notte sono notevoli e le ore di sole sono abbondanti. Queste condizioni sono particolarmente adatte per la coltivazione di uva Crimson".

"Quella che coltiviamo a Xichang è dolce, croccante e senza semi - afferma Tang - Quest'anno le condizioni meteorologiche a Xichang non sono state sfavorevoli, quindi il raccolto è stato abbastanza ricco. L'uva è appena entrata sul mercato e attualmente il prezzo d'acquisto del prodotto di alta qualità è di circa 9-10 yuan [1,39-1,55 dollari] per 0,5 kg. Ci aspettiamo che la raccolta continui fino alla fine di novembre. L'uva stoccata potrà essere venduta fino a dopo il Capodanno cinese [1 febbraio 2022]".

Jintang County Dexing Fruit Industry è stata fondata a luglio 2014. L'azienda è specializzata nella coltivazione integrata, nella vendita al dettaglio, nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti agricoli. Parteciperà alla fiera Shanghai International Fruit Expo dall'8 al 10 ottobre.

Alla domanda sul futuro dell'azienda, Tang ha risposto: "Questo è il periodo di punta per la produzione di frutta nazionale. Porteremo alcune delle nostre melagrane senza semi, l'uva Crimson e le susine occidentali da far assaggiare agli altri partecipanti all'Expo. Speriamo di dare a tanti visitatori l'opportunità di assaggiare il sapore eccellente dei nostri frutti di alta qualità. E speriamo di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti".

Per maggiori informazioni:
Tang Ting - manager
Jintang County Dexing Fruit Industry Co., Ltd.
Tel.: +86 13880483058

Data di pubblicazione: