Voglia di ripartenza e di dialogo dopo mesi di chiusura, ma soprattutto di confronto sul piano commerciale rispetto a un contesto mutato in questo ultimo anno e mezzo sia a livello produttivo sia a livello di consumi. L'edizione del 2020 ERA stata cancellata, a causa della pandemia. La riapertura di Cibus 2021 a Fiere di Parma e in collaborazione con Federalimentare al via da martedì 31 agosto fino a venerdì 3 settembre manterrà la sua attività parallela di incontro anche sui suoi canali digitali. FreshPlaza si è messa in contatto con alcune aziende espositrici, per illustrare novità e tendenze in mostra
“Stiamo presentando la nuova linea di trasformati (Padiglione 5 - Stand B34), in un contesto che vede presenti parecchi buyer esteri provenienti soprattutto dagli Stati Uniti e dall’America Latina. Scarsa la presenza dei visitatori italiani, forse a causa delle norme anti-Covid entrate in vigore in Italia proprio un paio di giorni fa e che prevedono di mostrare, ai punti di ingresso, Green Pass, tamponi e simili, a garanzia della sicurezza dell’evento”. Così Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
Industrie Montali presenta per la prima volta a Cibus 2021 la nuova Linea Chef in tubetto: una serie di trasformati a elevata concentrazione di materia prima nei gusti cipolla, capperi, aglio, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging che nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 90 grammi. Facile da utilizzare in cucina, è indicata per dare una spinta di sapore in più ai sughi, alla carne o semplicemente a un piatto di pasta.
“Altra novità: le quattro le referenze della Linea Salse, disponibili nei gusti: Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. La busta in accoppiato di alluminio si apre a strappo e si versa senza la necessità di essere riscaldata o di utilizzare le posate; inoltre, contiene la giusta monoporzione di prodotto, contrastando così lo spreco alimentare. Un notevole plus di gamma è il pack stesso, che consente di ridurre fino al 30% lo spazio a scaffale e di diminuire i consumi energetici della catena logistica".
L’azienda agricola Patea - presente in fiera presso il Padiglione 3 Stand 50 - espone l'Amaro Cardus già designato 'Miglior Prodotto dell’anno 2021' nel mondo del Bergamotto.
L’Amaro Cardus è il primo 100% made in Brancaleone (RC), realizzato dall’infusione di Cardo Selvatico, Mirtillo e Bergamotto di Reggio Calabria; particolarmente apprezzato per il gusto autentico e per il forte potere digestivo, è disponibile nei formati 50 / 70 /100 cl.
Fabio Trunfio e la moglie Carmela Patea
"Straordinario il successo di mercato del nostro Amaro Cardus dal sapore deciso, aromatico e persistente, ottenuto secondo i più tradizionali metodi di produzione, con 40 giorni di infusione nei tini di acciaio e post riduzione alcolica a 28%. I processi di macerazione dei tre ingredienti base attivano l'estrazione delle componenti amare, grazie alle quali il prodotto finale permette l’attività digestiva. Il colore è un classico marrone, con sfumature di sapori che rendono la degustazione un atipico viaggio nel profondo sud Italia". Così Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda.
Agricola Patea è da sempre impegnata in ricerca, produzione e trasformazione del Bergamotto e ha voluto impregnare l’Amaro Cardus con il vero simbolo del territorio. La buccia di Bergamotto in infusione nell’alcol riesce a esprimere aromi e profumi, tra i più apprezzati al mondo.