Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione tra la sede Aics di Maputo e il locale ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale (Mader)

Opportunità reciproche fra imprese italiane e del Mozambico

Nonostante le difficoltà burocratiche legate al Covid, gli operatori del Mozambico voleranno in Italia nei giorni 7-9 settembre, per partecipare al Macfrut, evento di rifermento per tutti i professionisti del settore ortofrutticolo. Sette imprese mozambicane, provenienti da diverse regioni geografiche (le Province di Manica, Inhambane, Nampula e Maputo), che puntano con coraggio all'internazionalizzazione e alla qualità dei prodotti, porteranno in Italia i profumi, i sapori e i colori della frutta esotica mozambicana (mango, litchi, ananas, avocado, maracuja, papaya, banana) e non solo. Il tutto è il risultato della profonda collaborazione tra la sede AICS di Maputo e il Mader, che riconoscono in Macfrut una grande potenzialità per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Foto R.P.

Inoltre, una Delegazione del Mader visiterà la fiera ed altre realtà imprenditoriali italiane per cogliere da vicino tutte le opportunità offerte dal Sistema Italia, soprattutto in termini di tecnologia e innovazione. Le imprese saranno presenti all'African Pavillon - Subsaharian countries del Macfrut di Rimini. 

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS con il supporto logistico e organizzativo di Unido - United Nations Industrial Development Organization, favorisce la creazione di opportunità di scambio e networking, per stimolare la crescita e la promozione delle piccole e medie imprese locali e contribuire allo sviluppo di filiere sostenibili e inclusive.

Il mercato di Maputo (foto archivio R.P.)

La produzione mozambicana di ortofrutta, secondo fonti FAO, è di 1,1 milioni di tonnellate, con banane e pomodori come specie maggiormente diffuse. L'export, molto limitato, è rivolto principalmente al Sudafrica, mentre il Mozambico importa molta frutta - mele, pere, uva, agrumi - sempre dal Sudafrica. Nonostante il settore produttivo abbia molti limiti, e debba migliorare notevolmente i propri standard, il vero grande problema del Mozambico è la mancanza di logistica refrigerata e di infrastrutture tra la produzione e il consumo. Per le imprese italiane, il Mozambico può essere un'opportunità interessante per quanto riguarda le sementi, i mezzi tecnici e le tecnologie di campo.

Articoli Correlati → Vedi