Il raccolto di mele polacche dovrebbe portare più mele con i calibri richiesti dai mercati esteri, come afferma un esportatore. I suoi frutteti in Polonia sono stati risparmiati dalle avverse condizioni meteo, e hanno prodotto sia un raccolto maggiore di mele sia una migliore colorazione dei frutti.
Secondo Mateusz Wajnert, responsabile delle vendite dell'azienda polacca d’esportazione di mele Galster, la nuova stagione dovrebbe portare volumi maggiori e un colore più adatto al commercio: "Siamo molto ottimisti circa il nuovo raccolto, sia in termini di volumi che di qualità. Dovremmo avere più quantità a disposizione rispetto alla scorsa stagione, ma la qualità è ancora più importante. Nella prossima campagna, dovremmo essere più ottimisti sui calibri delle mele destinate all'esportazione. La maggior parte dei mercati preferisce calibri tra 65-85 e quello che possiamo vedere nei nostri frutteti è che avremo sicuramente una maggiore disponibilità di queste pezzature, rispetto alla stagione precedente".
Sebbene alcuni esportatori polacchi abbiano visto i loro frutteti colpiti da condizioni meteo avverse, i coltivatori collegati alla Galster sono stati risparmiati dal maltempo e hanno sviluppato frutti di colorazione migliore del solito: "Le condizioni meteo in Polonia sono state favorevoli al colore delle mele. E' importante notare che quest'anno siamo stati molto fortunati, poiché gli eventi meteo avversi, come grandine o forti tempeste di vento, non hanno avuto conseguenze sui nostri frutteti e su quelli dei nostri coltivatori partner. Detto questo, per noi le priorità non cambiano. La cosa più importante per noi è la stabilizzazione, piuttosto che l’ampliamento della superficie. La stabilità può essere raggiunta solo prendendosi cura dei nostri clienti, con i quali lavoriamo da molte stagioni. Dobbiamo rafforzare le nostre relazioni e soddisfare le loro aspettative".
"L'altra faccia della medaglia, necessaria per stabilizzare la nostra attività, sono i coltivatori. Abbiamo un gruppo di persone molto ambiziose e dobbiamo prenderci cura anche di loro per ottenere buone mele per i nostri clienti, e solo allora il cerchio si chiude. Perché la stabilizzazione è così importante, per noi? Solo quando siamo tranquilli, riusciamo a concentrarci su nuove sfide come nuovi mercati, una migliore produzione e molte altre idee", spiega Wajnert.
Alla domanda su come battere la concorrenza, Wajnert afferma che la Galster si concentra esclusivamente sulla sua produzione: "Non guardo mai alla concorrenza . Svogliamo il nostro lavoro, senza guardare gli altri. Pensiamo che intraprendere questa strada sia il modo giusto ma, tra circa due o tre anni, potremo darvi una risposta definitiva. Se pensiamo alla concorrenza, non pensiamo ai nostri concorrenti sul mercato ma piuttosto alle tariffe di trasporto costose e alla situazione generale nel mondo, causata dalla pandemia. Questo è ciò contro cui dobbiamo confrontarci, non gli altri esportatori".
Per maggiori informazioni:
Mateusz Wajnert
Galster Sp. z o.o.
+48 660 042 551
[email protected]
www.galster.pl