Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I produttori stanno cominciando a preparare i campi per la prossima campagna

Huelva prevede di mantenere un'areale di circa 6.100 ettari per le fragole

Il settore delle fragole della provincia spagnola di Huelva, la principale regione produttrice di fragole in Europa, sta iniziando i primi lavori nei campi per la prossima campagna. Nella scorsa stagione, il settore ha prodotto 281.380 tonnellate di fragole, cioè il 7,7% in più rispetto alla campagna precedente, e ha aumentato il suo fatturato totale del 7,5%. Il settore si aspetta di ripetere questi risultati nella nuova stagione delle fragole, che comincerà all'inizio di ottobre con il trapianto di piantine in quasi 6.100 ettari, la stessa quantità di ettari della campagna precedente.

Il segretario generale della UPA Huelva, Manuel Piedra, ha detto che da alcune settimane gli agricoltori stanno portando avanti il processo noto come 'enlomado' dei campi e che questo durerà fino all'inizio di settembre. "Ci sono state settimane in cui la temperatura ha superato i 45 °C, il che dimostra la capacità e lo sforzo che i produttori e i lavoratori fanno per lavorare e mantenere le aziende agricole in perfette condizioni".

Dopo aver completato questo processo, si installeranno gli impianti di irrigazione e le strutture e, a partire da ottobre si trapianteranno le piantine. Il processo si concluderà a novembre con il posizionamento delle coperture di plastica e dei tetti.

Piedra ha riferito che il numero di posti di lavoro generati dipenderà dalla produzione di piccoli frutti in questa stagione (fragole, mirtilli, lamponi e more). Tuttavia, ha aggiunto, che si prevede un aumento dei posti di lavoro quest'anno, soprattutto perché ci si aspetta un aumento della produzione di mirtilli.

La campagna agricola di Huelva genera normalmente circa 100.000 posti di lavoro, 80.000 dei quali sono in campagna. Quasi 65.000 sono svolti da manodopera locale, persone dell'Europa dell'Est e africani che si trovano in Spagna per la campagna.

Fonte: huelvainformacion.es

Data di pubblicazione: