Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trasmissione di Agrilinea.tv: guarda il video!

Pomodoro da industria al nord: più colore e sostanza secca

Buone rese, anche se leggermente in ritardo, con buon grado brix e colore intenso al nord Italia: Questa la fotografia scattata alcuni giorni fa da Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, riferendosi alla prima parte della campagna del pomodoro in Italia settentrionale e intervistato da Agrilinea. "Il prodotto è sano e si presta bene per tutte le trasformazioni, anche grazie a un ottimo sapore".

Guarda il video della trasmissione

"Il settore del pomodoro da industria - ha precisato Gardini - è arrivato a questa campagna con basse scorte, a seguito di due annate non eccessivamente produttive. Domanda e offerta si sono riposizionate nel giusto equilibrio, dando così risposte positive ai produttori".

Durante la trasmissione, è intervenuto anche Domenico Magnifico, direttore di Tera Seeds. "Svolgiamo continue sperimentazioni e ricerche - ha detto il direttore - valutando in campo le selezioni migliori, per valutare la produttività e la resistenza alle malattie".

E' importante eseguire le prove sperimentali nei territori dove poi la varietà sarà coltivata: Emilia Romagna, Puglia, Toscana e nord Campania sono le aree dove Tera Seeds effettua la maggior parte delle prove.  

La trasmissione "Pomodoro da industria – Una filiera tutta italiana: dal seme alla raccolta in campo con Conserve Italia e Tera Seeds". prevede interviste a Maurizio Gardini, presidente Conserve Italia; Domenico Magnifico, direttore generale Tera Seeds; Enrico Belfanti, Tomato breeder e biotecnologo.

Nella seconda parte della trasmissione, ai microfoni vi sono Antonello Chessa, direttore stabilimento Conserve Italia – Pomposa (Fe) e Maurizio Gardini.