Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joop Zwaan, grossista olandese per il settore Horeca

"I germogli di fagiolo sono il nostro prodotto di punta"

Negli anni '80, in tutti i Paesi Bassi spuntarono diversi ristoranti cinesi e asiatici. Molte persone furono introdotte alla cucina orientale, che allora era relativamente sconosciuta. "Ora ci sono molti più ristoranti asiatici diversi - dice Joop Zwaan del grossista di catering Sunda - Una volta c'era soprattutto la cucina cinese-indiana, con i famosi ristoranti wok. Oggi molte cucine orientali sono rappresentate nell'industria della ristorazione. E sono diventati molto popolari soprattutto i ristoranti di sushi".


Joop Zwaan al lavoro

I germogli di fagioli sono senza dubbio il prodotto di punta dei piatti asiatici. "E' come il pane, per quel mercato". Tra i prodotti più venduti, l'impresa all'ingrosso Sunda conta anche carote, cavoli e cipolle. Ma pure l'avocado sta diventando più popolare. "Ciò che è insolito, con gli avocado, è la popolarità del marchio Nature's Pride. I clienti preferiscono nettamente questi avocado, confezionati nella riconoscibile cassetta di colore viola. In genere, non vogliono nessun'altra etichetta".

Sunda vuole offrire ai clienti un assortimento completo. "C'è una grande diversità, nei ristoranti orientali, e quindi anche la nostra gamma deve essere adeguata. Vogliamo che i clienti si sentano a casa, con noi. Devono potersi concentrare interamente sulla preparazione dei piatti. Ecco perché siamo estremamente flessibili anche nelle nostre operazioni. Se un acquirente desidera un prodotto che non abbiamo nella nostra gamma, faremo in modo di fornirlo comunque", spiega Joop.


Ordini pronti alla consegna

Importazioni e aumento dei costi di trasporto
L'assortimento di Sunda comprende molti prodotti esotici. Pertanto, l'azienda lavora a stretto contatto con i coltivatori e gli importatori di frutta e verdura. Stranamente, Sunda importa molte verdure asiatiche da paesi come la Spagna. O, ancora più strano, queste provengono da agricoltori dei Paesi Bassi. "Per esempio, ci sono agricoltori olandesi che coltivano Shanghai Paksoi". Il nome si riferisce quindi al prodotto, piuttosto che alla sua origine. Eppure, molti prodotti (secchi) sono importati dall'Asia. "A volte è difficile accettare l'aumento dei prezzi dei prodotti, perché ciò può portare a prezzi notevolmente più alti".

Questo è in parte il motivo per cui a Sunda piace controllare il processo logistico non appena un container arriva in porto. "Quando al porto ci sono volumi elevati, a volte ci vuole un po' di tempo prima che un trasportatore possa consegnare i container che sono arrivati. Inoltre, questi trasportatori fanno pagare di più nei fine settimana. Abbiamo preso il controllo di questo processo. Riusciamo quindi a frenare solo parzialmente parzialmente l'aumento dei costi di trasporto", conclude Joop.

Joop Zwaan
joop@sunda.nl 

Sunda
Dinkel 88
2491 CH Den Haag
Tel: +31 (0)70 317 82 04
info@sunda.nl 
www.sunda.nl   

Data di pubblicazione: