Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agricoltori sudafricani scoprono i vantaggi dei veicoli elettrici a tre ruote

I veicoli elettrici a tre ruote che Pierneef Smit, direttore generale della sudafricana Berda Fruit Agricultural Consultants, aveva visto in funzione nelle aziende frutticole cinesi, si sono dimostrati utili agli agricoltori sudafricani più di quanto si aspettassero.

I tre ruote elettrici in funzione in un'azienda agricola vicino a Lydenburg, Limpopo (foto fornite da Berda Agricultural Consultants)

Smit ritiene che i veicoli a tre ruote, che vengono caricati alle normali prese elettriche, potrebbero avere un grande potenziale nelle grandi aziende agricole del Sudafrica, dove il personale deve percorrere lunghe distanze, in particolare coloro che controllano le colture e il personale addetto al funzionamento delle attrezzature per l'irrigazione.

Attualmente, molte aziende impiegano quad e moto a benzina o diesel, ma la continua necessità di fare rifornimento di carburante (oltre al rischio che il carburante venga travasato) li rendono un'opzione molto onerosa e a elevata intensità di carbonio.

I veicoli elettrici a tre ruote hanno un altro vantaggio: sono silenziosi, il che è molto vantaggioso per la vigilanza notturna che pattuglia le aziende agricole per prevenire il furto di cavi di controllo e motori o del raccolto stesso.

Due anni dopo l'introduzione, 270 di questi veicoli elettrici a tre ruote, che funzionano con cinque batterie al piombo da 12 Volt (nella foto a destra), sono in uso nelle aziende frutticole del Capo Occidentale, Settentrionale e Orientale, di Mpumalanga, così come del Limpopo .

"Il grande vantaggio per gli agricoltori sono i costi di input. L'investimento di capitali su un veicolo a tre ruote è inferiore a quello di un quad che richiede circa 25.000 rand per il carburante in due anni", afferma Pierneef. I tre ruote possono percorrere da 30 a 40 km con una batteria completamente carica.

Inoltre, il veicolo elettrico aiuta le aziende agricole a ridurre il loro uso di combustibili fossili e la loro impronta ambientale, che a sua volta si riflette favorevolmente negli audit delle aziende agricole.

"Abbiamo sostituito tutte le nostre moto con i tre ruote. Ero stanco di acquistare sempre benzina e delle frequenti riparazioni", spiega Hennie de Beer della Vaalbos Trust fuori Marble Hall, Limpopo. "All'inizio ero molto scettico, non pensavo sarebbero durati, poi ne ho comprato un altro, e ora sono a nove".

Hennie osserva che c'è molto interesse da parte di altri agricoltori ad abbandonare i veicoli agricoli a benzina.

Meno riparazioni e disponibilità di ricambi
Grazie alla sua esperienza maturata negli ultimi due anni, Hennie dice che i tre ruote richiedono molta meno manutenzione rispetto a moto e quad. I veicoli a tre ruote si ricaricano in una notte e la batteria dura tutto il giorno.

Viene importato un solo modello e, al momento, in Sudafrica è disponibile un numero sufficiente di pezzi di ricambio per riparare tutte le unità attualmente in funzione nel Paese. I pezzi di ricambio sono disponibili presso tre agenti nel Capo Occidentale, uno nel Capo Settentrionale e due nel Limpopo.

Per maggiori informazioni:
Pierneef Smit
Berda Agricultural Consultants
Tel: +27 82 571 6469
Email: pierneef@berdafruit.com

Data di pubblicazione: