Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tatjana Stöckl di Fruchthaus Stöckl

In Germania cresce la domanda di prodotti regionali

L'interesse per la regionalità, la stagionalità e la vendita diretta è in aumento in molti luoghi. Tatjana Stöckl della tedesca Fruchthaus Stöckl è consapevole di questi fattori e, insieme a suo figlio Levi, è responsabile di un'azienda attiva da oltre 60 anni. "Che si tratti di pomodori, cetrioli, lattuga mista, carote, offriamo praticamente tutto ciò che serve per una buona insalata - dice Stöckl - Acquistiamo i prodotti al mercato all'ingrosso di Monaco, mentre la lattuga e i cetrioli da un coltivatore regionale. Oltre a questo, ci procuriamo pure pomodori e cetrioli dai Paesi Bassi".


Tatjana Stöckl

Più interesse per i prodotti regionali che per quelli esotici
Come molte altre imprese, Fruchthaus Stöckl è stata colpita dai lockdown dell'anno scorso. Stöckl: "A meno che non ci sia un'altra chiusura plateale, quest'anno andrà meglio". Secondo Stöckl, si nota anche che la già crescente domanda per l'assortimento regionale standard è più che mai prevalente.

"Gli esotici si vendono sempre meno, il che si nota non solo nella vendita al dettaglio, ma anche tra i nostri clienti del settore catering. Uno dei modi per notarlo è nei menu, che non si concentrano più così tanto sui frutti esotici". In generale, è una tendenza che si può vedere quasi ovunque. La regionalità, la vendita diretta e i prodotti biologici sono più richiesti che mai.

Merce sfusa invece di imballaggi
Un'altra tendenza notata da Stöckl è il crescente interesse per i prodotti che vengono offerti sfusi. "Anche i prodotti pratici (pronti all'uso) vengono venduti sempre più spesso. Dopo il lungo periodo di pandemia, le imprese di catering non riescono più a mantenere il loro personale. C'è una carenza di personale su tutta la linea. Anche se non sono una grande fan dei prodotti di IV gamma, è del tutto comprensibile che vi facciano ricorso, vista la situazione in cui si trovano molte attività".

Un'offerta variegata di funghi da Fruchthaus
I prodotti regionali menzionati includono funghi, per esempio, o verdure grigliate come peperoni e melanzane. Fruchthaus Stöckl  vende i funghi in quantità di circa 200-300 per cesto. "Li vendiamo sia in cesti da 1,5 kg che da 3 kg. Naturalmente, è importante assicurarsi che rimangano bianchi e sodi", dice Stöckl.

Ma anche i cardoncelli e i finferli fanno parte dell'assortimento. "Finora i prezzi dei finferli sono stati abbastanza alti, ma si stanno abbassando. Possiamo aspettarci circa 80 cesti di prodotto a settimana. Allo stesso tempo, questi funghi dovrebbero rimanere piccoli e di bell'aspetto e anche avere un sapore piuttosto intenso".

Per maggiori informazioni:
Tatjana Stöckl
Fruchthaus Stöckl 
Iglauer Straße 9
87616 Marktoberdorf - Germania
Tel: +49 83 42 24 35
Email: info@fruchthaus-stoeckl.de 
Web: www.fruchthaus-stoeckl.de

Data di pubblicazione: