Laboratorio Sicural

Controlli sul biologico per rilevare anche le micro tracce di inquinanti

Il regolamento 1165 del 2021, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2022, individua le liste aggiornate delle molecole ammesse in agricoltura biologica. Un ambito spinoso, in cui occorre muoversi con estrema precisione. E riguardo alle analisi per l'ortofrutta biologica destinata alla vendita sia al mercato interno, sia a quello estero, il laboratorio Sicural annovera strumentazione molto sensibile, in grado di rilevare molecole presenti in ultra-tracce.

"Siamo accreditati per le analisi sul biologico - affermano Silvia Zuccherelli, Giusy Riciputi e Maverik Bezzi di Sicural - e ogni giorno abbiamo campioni provenienti da ogni parte d'Italia, perché i nostri clienti gestiscono coltivazioni di ortofrutta dislocate nelle principali zone produttive del Paese. Le nostre tecnologie ci permettono di rilevare anche al di sotto del fatidico limite di 0,01 mg/kg, fino a 0,005 mg/kg. Questo permette di rilevare anche eventuali contaminazioni accidentali".

Sicural recentemente ha incrementato il ventaglio della multiresiduale con altre 10 molecole, superando quota 600, così da poter offrire uno spettro completo sul fronte di inquinamenti da deriva o contaminazioni accidentali. Sicural è designato come laboratorio di prova per l'esecuzione di analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica, secondo il decreto ministeriale 2592 del 2014.
"Le analisi sul biologico sono sempre più richieste - continuano i referenti - e non solo sulla ricerca multiresiduale di base. Basti pensare al fosetil alluminio precursore dell'acido fosfonico, per il quale è stato stabilito un nuovo limite".

Nel bio, il rame ovviamente è l'analita più presente, anche se le ultime tendenze sono quelle di una riduzione all'ettaro. Anche lo spinosad, insetticida consentito, è fra gli analiti più riscontrati.

"Avere il controllo della situazione di quanto si produce o si commercia - concludono - tramite un piano di analisi progettato con un laboratorio accreditato e specializzato nel campo alimentare, permette di garantire ai clienti la salubrità dell'ortofrutta e, al titolare, di dormire sonni tranquilli".

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto