Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A causa della forte e costante domanda

Germania: prezzi alla produzione in rialzo per i prodotti agricoli

I prezzi alla produzione dei prodotti agricoli, in Germania, sono aumentati dell'8,4% a maggio 2021, rispetto allo stesso mese del 2020. L’ultima volta che si è registrato un aumento altrettanto forte è stato a giugno 2019. Come riportato dall'Ufficio federale di statistica (Destatis), a maggio 2021 i prezzi sono aumentati del 2,4% rispetto al mese precedente.

Come nel mese precedente, l'aumento dei prezzi dei prodotti agricoli a maggio 2021 è stato dovuto principalmente all'aumento dei prezzi dei cereali (+26,7% rispetto a maggio 2020). Per i prodotti vegetali e orticoli, a maggio 2021 l'aumento dei prezzi su base annua è stato del 17,8%. Questo aumento è stato trainato, tra gli altri, anche da quello di piante e fiori (+17,4%). Questo sviluppo è dovuto a una carenza di offerta e alla costante ed elevata domanda. Nel caso degli ortaggi (+18,2%), in particolare i prezzi dei pomodori (+31,9%) e degli asparagi (+23,6%) sono aumentati rispetto allo stesso mese di un anno fa.

I prezzi della frutta sono aumentati del 26,3%, principalmente a causa dell'aumento del +53,5% dei prezzi delle fragole. Per queste ultime, il clima relativamente freddo ha portato a notevoli ritardi nella maturazione. Di conseguenza, la stagione è iniziata due settimane dopo rispetto a quella del 2020, il che a sua volta ha portato a un'offerta limitata e a un aumento dei prezzi delle fragole a maggio 2021.

Diversamente, per le patate da mensa, da settembre 2019 i prezzi sono in calo su base annua, con quotazioni del 53,2% in meno a maggio 2021, e del 54,5% in meno ad aprile 2021. La causa è probabilmente l'ampia offerta dovuta ai volumi più elevati del raccolto rispetto all'anno precedente.

Note metodologiche
L'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli misura l'andamento dei prezzi di vendita  in Germania, e mostra quindi l'andamento dei prezzi nella prima fase del ciclo economico.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto