Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gianni Vassallo (Mercato di Genova): "Ne risente pesantemente anche l'ortofrutta"

Liguria in difficoltà per via dei lavori sulle autostrade

"Non si sa neppure quanto durerà questo stillicidio: ogni giorno le autostrade liguri registrano code di km e tutto questo penalizza la distribuzione e il turismo e, di conseguenza, i nostri grossisti. A10, A12, A7 sono le autostrade più soggette alle code".

Gianni Vassallo, presidente della Sgm di Genova che gestisce il mercato ortofrutticolo, lo dice senza mezzi termini: "Tutta la manutenzione, mai fatta negli anni a ponti e gallerie, è stata messa in cantiere da qualche mese a questa parte, in contemporanea. Il risultato è che le autostrade sono perennemente interessate dai lavori e con viabilità alternata. Già le infrastrutture sono quello che sono, figuriamoci dimezzando le carreggiate con il traffico estivo".

Immagine da web cam 5 luglio 2021

Le conseguenze immediate sono che lo stillicidio è giornaliero, e si ha incertezza nel servizio. Non si può essere sicuri di quando la merce possa partire o arrivare. La distribuzione capillare ne risente, con forti ritardi. La programmazione non può essere precisa.

"In più - aggiunge Vassallo - le notizie di queste lunghe code spaventano i turisti, che preferiscono altre mete. Meno turisti vuol dire meno gente nei ristoranti, negli alberghi e a fare acquisti nei negozi e, quindi, anche meno consumi di frutta e verdura".

Gianni Vassallo

"I cantieri sono partiti quasi tutti allo stesso tempo - conclude il presidente - e comunque dopo l'apertura del nuovo ponte a Genova. Non si è fatta manutenzione per decine di anni e ora si corre ai ripari, ma con gravi conseguenze sul traffico".