Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicural garantisce un controllo preciso e imparziale

Anche la Gdo europea è sempre più attenta ai residui di neonicotinoidi

All’estero, una nota catena della Gdo ha chiesto ai propri fornitori la garanzia che l’ortofrutta fosse esente da residui di neonicotinoidi o entro i limiti consentiti. Si tratta di un controllo che alcune aziende ortofrutticole già effettuano in autonomia, anche se non richiesto espressamente dall’acquirente. Negli ultimi anni, l'attenzione è crescita parecchio, specialmente da quando ci si è resi conto che tali sostanze sono state concausa di numerose morìe di insetti utili, come le api.

Copyright Sicural

Il ruolo di EFSA sulla problematica è descritto a questo link, in cui vengono riportati i passaggi fondamentali e le iniziative dal 2009 ad oggi.

"Come Sicural siamo in grado - spiegano Silvia Zuccherelli, Maverik Bezzi e Giusy Riciputi - di fornire dati precisi sull’eventuale presenza di neonicotinoidi. Si tratta di insetticidi molto utilizzati, ma anche in parte vietati o sospesi per la loro tossicità e/o interferenza sul comportamento delle api, e sono molto dannosi anche per le larve. Questo potrebbe contribuire a spiegare perché, laddove vengono impiegati, le popolazioni diminuiscono".

Copyright Sicural

Oltre che su ortofrutta, Sicural è in grado rilevare la presenza dei neonicotinoidi anche su altre matrici: "Sicural, all’interno del proprio screening multiresiduale - precisano - esegue le analisi dei neonicotinoidi sulle seguenti matrici: miele, polline, ed eventualmente anche su residui organici di insetti".

Già negli anni '80 il famoso entomologo e divulgatore Giorgio Celli (cofondatore del Biolab, oggi Bioplanet), aveva capito che bisognava correre ai ripari non solo per salvaguardare l’esistenza di questi preziosi e utili insetti, ma anche per tutelare la salute umana.

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it