Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dari Ecomeccanica brevetta una macchina versatile per assolvere a tale esigenza

La raccolta meccanizzata della cima di rapa ora non è più un problema

"In risposta alle esigenze dei produttori, che riscontrano di anno in anno una drastica diminuzione della manodopera, abbiamo brevettato una macchina che in circa 3 ore effettua la raccolta di 1 ettaro di broccoletti". E' quanto afferma con soddisfazione Francesco Roselli della italiana Dari Ecomeccanica, azienda che segna la svolta meccanica in un settore ancora molto tradizionale.

Ell- E Extra Crops: la macchina brevettata Dari Ecomeccanica

La macchina, in fase di prototipazione, è stata testata in diversi areali della Campania (salernitano e napoletano) sia in serra sia in pieno campo. Addirittura, si è sperimentata anche la raccolta di quei campi in cui l'iter produttivo non era stato meccanizzato, ottenendo comunque buoni riscontri.

Alberico Durso, fondatore della Dari Ecomeccanica

"E' necessario che tutto l'iter produttivo delle cime di rapa sia meccanizzato - sostiene Roselli - in modo da agevolare ancor più la raccolta meccanica; ma anche in quegli appezzamenti in cui non tutto è stato fatto a regola d'arte, le performance sono state ottimali. Tra l'altro, il personale utile da impiegare nella raccolta meccanizzata ammonta a un massimo di tre persone, e questo è davvero comodo e vantaggioso".

Clicca quì per scaricare la scheda tecnica!

Si tratta di una macchina versatile, adatta alla raccolta delle più disparate colture come: cespi, piante aromatiche e cime di rapa. E' una raccoglitrice full electric, a impatto zero nella meccanica e nelle attuazioni. Inoltre, come tutte le attrezzature della Dari Ecomeccanica, è conforme alle caratteristiche della tecnologia 4.0.

Francesco Roselli co-fondatore della Dari Ecomeccanica

"La macchina dispone di un innovativo sistema di taglio brevettato e di un moto alternativo con azionamento a cinghia e sistema abbattitore a rotazione verticale, onde evitare che le referenze raccolte non siano ordinate. Il sistema di taglio utilizzato garantisce un'ottima precisione nell'altezza di taglio, permettendo uno sfalcio a partire da 10 cm fino ad arrivare a +30/40 cm. Altro aspetto vantaggioso è che consente la raccolta di referenze alte anche mezzo metro. Offre inoltre la possibilità di raccogliere prodotti con foglie e steli importanti".

Per ricevere maggiori informazioni e per testare la macchina scrivere a: info@dariecomeccanica.com

Per maggiori informazioni:
Dari Ecomeccanica Srl
Via dei Castagneti SNC,
84069 Roccadaspide (SA) – Italy
+39 0828 301068
info@dariecomeccanica.com
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica