Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uno dei principali mercati all'ingrosso spagnoli

Reportage fotografico sul Mercabarna

La settimana scorsa, FreshPlaza ha visitato Mercabarna e ha realizzato un reportage fotografico per dare un'idea delle dimensioni di questo importante mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Barcellona.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

A differenza della maggior parte degli altri mercati all'ingrosso in Europa, Mercabarna apre le sue porte alle 9 del mattino e chiude alle 5 del pomeriggio.

Con 1,9 milioni di tonnellate di prodotti, è uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d'Europa. Il 70% dei prodotti che vende proviene dalla Spagna e, con una quota del 19%, la Catalogna è la regione che fornisce più prodotti.

Le strutture sono divise in sette padiglioni, dove circa 140 aziende operano su 170.000 metri quadri.

Il mercato più grande per le aziende del Mercabarna è la Spagna. Circa il 65% dei prodotti va a dettaglianti e ristoranti nazionali, mentre il restante 35% viene esportato nel resto d'Europa, principalmente in Italia e Francia, ma anche in paesi come Polonia, Romania, Germania e Regno Unito.

Il mercato è visitato quotidianamente da 23.000 acquirenti. Il settore della vendita al dettaglio è il cliente principale, rappresentando circa il 60% di tutte le vendite. I ristoranti e gli altri canali di distribuzione rappresentano un altro 20%, mentre il restante 20% corrisponde ad acquirenti internazionali, che distribuiscono il prodotto attraverso diversi canali nei loro paesi.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

Quando abbiamo visitato la struttura, era presente una grande fornitura di ciliegie e drupacee, così come altri prodotti nazionali, come gli agrumi e le verdure. Oltre agli stand ubicati nei padiglioni, le aziende più grandi possiedono anche magazzini, al Mercabarna, dove i clienti più grandi vanno a ritirare la loro merce.

Accanto ai padiglioni c'è la Zona delle Attività Complementari (ZAC), che ospita circa 100 aziende che svolgono attività complementari al mercato, come pulizia, imballaggio, stoccaggio, distribuzione, importazione ed esportazione. Queste aziende distribuiscono circa 700.000 tonnellate di prodotti in tutta Europa.

Il mercato all'ingrosso di Mercabarna ha lo sguardo rivolto al futuro e quindi presta grande attenzione alla sostenibilità. Per esempio, dà alle aziende la possibilità di dimostrare che vendono principalmente prodotti nazionali, che richiedono trasporti su distanze più brevi.

L'anno scorso è stato caratterizzato dal lancio di Biomarket, il primo mercato all'ingrosso di alimenti biologici in Europa, di cui si parla ugualmente in questo reportage fotografico. Il Biomarket offre principalmente prodotti biologici spagnoli.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

Data di pubblicazione: