Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marina Iblea

Una stagione anomala in cui nulla è andato secondo le previsioni

"Grazie alle nostre strutture innovative e alle linee di lavorazione nuovissime e all'avanguardia, riusciamo a garantire una produzione giornaliera di 200-250 pedane lavorate". A dirlo è Giorgio Licitra di Marina Iblea che, orgogliosamente, evidenzia come "tutto ovviamente parte dai campi, con oltre 100 ettari di coltivazioni in coltura protetta".

Giorgio Licitra

"Marina Iblea garantisce sempre costanza di quantità e soprattutto qualità - aggiunge Licitra - Siamo appena entrati nel vivo delle nuove coltivazioni e, nello specifico, del peperone giallo e rosso che, dopo i prezzi alti degli ultimi periodi ci fa sperare bene in una conferma delle quotazioni: se non alte, almeno in linea e all'altezza di una congrua remunerazione dei nostri investimenti. Prosegue a ritmi serrati anche la stagione del pomodoro da mensa, con le nostre varietà pregiate nei segmenti: oblungo, tondo liscio rosso, cuore di bue, datterino, midi plum e ciliegino. Inoltre produciamo anche, fino a inizio giugno, cetriolo e melanzana".

"Fin qui abbiamo assistito a una stagione commerciale abbastanza anomala - riferisce l'esperto - Nulla è coinciso con le stime e previsioni fatte a inizio campagna. Molte sono state le incognite con cui ci siamo dovuti confrontare. Una per tutte, ovviamente l'emergenza Covid cui si è aggiunta un'altra brutta bestia che solo noi produttori abbiamo percepito e sofferto in prima persona: il nuovo virus del pomodoro, ovvero il TBRFV, che ha stravolto le programmazioni colturali della Sicilia meridionale, dove si concentra la metà della produzione italiana del pomodoro da mensa. I danni sono incalcolabili per l'intero tessuto socioeconomico della Sicilia, che si regge per la maggior parte proprio sull'orticoltura intensiva e il relativo indotto. Gli effetti più tangibili sono stati gli alterni periodi caratterizzati da produzioni copiose con prezzi bassi e periodi di vuoto produttivi con prezzi alti, creando disaggi commerciali tra clienti e fornitori".

"Ad oggi i prezzi delle referenze ortofrutticole sono medio bassi - spiega Licitra - Nello specifico, abbiamo quotazioni per: pomodoro rosso tondo liscio che vanno da 50 a 80 centesimi di euro al kg, il ciliegino va da 0,60 a 1 euro al kg; l'oblungo va da 80 a 90 centesimi di euro/kg; cuore di bue da 1 a 1,20 euro/kg; cetriolo da 30 a 50 centesimi al kg e melanzana da 35 a 40 centesimi di euro al kg, con l'eccezione delle specialities".

"I nostri prodotti di punta si confermano ancora una volta quelli citati - ha concluso il manager - che continuano a riscontrare un ottimo interesse da parte delle catene GDO nazionali ed estere. L'attenzione sulle nostre produzioni non è frutto del caso, ma è dovuta al fatto che riusciamo a fornire grandi volumi, con qualità costante e la garanzia della continuità di un prodotto sano, sicuro, tracciato e certificato".

Per maggiori informazioni:
Giorgio Licitra
Marina Iblea Soc. Cons. Agr. a r.l. 
C/Da Gaddimeli, S. P. 36 Km 3,8 sn,
97010 Marina Di Ragusa (RG) - Italy
+39 3358121639
giorgiolicitra.92@libero.it
www.marinaiblea.it