Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mercato all'ingrosso di Dortmund

Il canale Horeca acquista meno prodotti all'ingrosso

Al mercato all'ingrosso di Dortmund, in Germania, il commercio quotidiano continua nonostante la pandemia. "A causa dell'ondata di freddo, al momento c'è una relativa scarsità di asparagi e fragole coltivati nella regione. Se prendiamo in considerazione il periodo aprile-maggio dell'anno scorso come metro di paragone, al momento l'offerta è inferiore di circa il 20%. Tuttavia, anche in passato si trattava di un'eccezione". Ad affermarlo è Alexander Feldenkirchen, che gestisce l'omonima azienda all'ingrosso di terza generazione.

"Le fragole stanno diventando visibilmente più scarse e presto ci saranno delle carenze - spiega Alexander, indicando un graduale aumento dei prezzi - A causa della pessima situazione nella fornitura di fragole tedesche, probabilmente dovremo ripiegare in misura maggiore su partite olandesi e belghe fino alla metà di maggio, mentre negli altri anni a questo punto dell'anno avevamo già ampiamente terminato di importare fragole".


Alexander Feldenkirchen nel 2018 durante una visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso

Il grossista si aspetta sviluppi di mercato simili anche per altri prodotti freschi tedeschi, come per esempio per le verdure da pieno campo. "Per come stanno le cose ora, anche in questo caso è chiaro che saremo in grado di acquistare volumi maggiori dalla regione in un secondo momento".

Le vendite al dettaglio mostrano una chiara riduzione
In generale, il potere d'acquisto dei consumatori sembra essere diminuito nel contesto della crisi legata al coronavirus, secondo Alexander. "I commercianti del mercato settimanale comprano da noi come ai tempi precedenti la pandemia. La Grande distribuzione organizzata acquista parte della sua frutta e verdura attraverso i grossisti. Questi acquisti stanno diminuendo notevolmente perché vengono effettuati quasi esclusivamente attraverso le sedi centrali".

Nel commercio delle verdure da oltre sessant'anni
L'azienda tedesca ha sede al mercato all'ingrosso di Dortmund dagli anni '60 e serve quotidianamente una vasta clientela con verdura e frutta fresca. "Negli ultimi anni abbiamo dovuto ampliare la nostra gamma di prodotti. Parlando di clienti, l'attenzione si sta spostando sempre più dalle filiali dei supermercati ai negozi specializzati e ai commercianti del mercato settimanale. Qui abbiamo trovato una clientela fedele e costante", conclude Alexander.

Per maggiori informazioni:
Alexander Feldenkirchen
Feldenkirchen GmbH
Stand-Nr. 6 - 8
Heiliger Weg 60g
44135 Dortmund (Großmarkt), Germania
+49 (0)231 525110


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto