Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lucía Myrtea e Victoria Myrtea inizieranno ad essere coltivate quest'anno

IMIDA e CEBAS-CSIC presentano le loro prime due varietà di susine a polpa rossa

Dopo dieci anni di ricerca congiunta, l'Istituto murciano di ricerca e sviluppo agrario e alimentare (IMIDA) e il Centro di scienza del suolo e biologia spplicata del Segura (CEBAS-CSIC) hanno presentato i primi risultati di un programma di miglioramento genetico realizzato con il susino giapponese.

Sono state ottenute due varietà di susine a polpa rossa: la Lucia Myrtea e la Victoria Myrtea, che si distinguono per la loro grande qualità gustativa e per il fatto che si adattano perfettamente alle zone di coltivazione calde, grazie al loro basso fabbisogno in freddo.

Queste varietà hanno una serie di caratteristiche molto attraenti e richieste dai consumatori, come la buccia violacea e la polpa di colore rosso intenso con una consistenza soda, succosa e aromatica e un grande sapore. Tutte queste caratteristiche danno a queste due nuove varietà (le prime della serie Myrtea Plums) un grande potenziale commerciale che probabilmente darà una spinta alla coltivazione delle susine giapponesi, che è stata in declino negli ultimi anni.

Inoltre, la maturazione precoce di entrambe le varietà permetterà di fornire frutti a polpa rossa di alta qualità per tutto il mese di giugno. La varietà Lucía Myrtea sarà la prima susina a polpa rossa disponibile nei primi giorni di giugno. Un'altra caratteristica eccezionale è l'autocompatibilità floreale nel caso di Victoria Myrtea; un aspetto molto eccezionale nelle varietà di susine, e particolarmente interessante per i coltivatori, poiché non c'è bisogno di impollinazione da un'altra varietà.

Il direttore del CEBAS, Juan José Alarcón; il direttore dell'IMIDA, Víctor Serrano, e i capi ricercatori David Ruiz (CEBAS) e Alfonso Guevara (IMIDA).

La Lucía Myrtea e la Victoria Myrtea sono ora disponibili per i coltivatori attraverso un sistema di trasferimento di materiale vegetale che garantisce la salute delle piante e la tracciabilità. La moltiplicazione viene effettuata dal vivaio Agromillora Iberia S.L., e la commercializzazione avviene attraverso vari vivai autorizzati. Attualmente, le licenze di commercializzazione sono già state firmate con Viveros Nurfruits S.L. e Viveros José Antonio Gómez S.L.

Alla presentazione delle nuove varietà di susine Myrtea hanno partecipato, tra gli altri, i direttori dei due centri di ricerca responsabili del programma di miglioramento e i ricercatori. I responsabili del team di ricerca hanno detto che queste varietà sono il risultato di un importante lavoro congiunto, e che altre selezioni avanzate sono attualmente nella fase finale di valutazione. Ciò renderà possibile registrare e offrire ai coltivatori un numero significativo di nuove varietà nei prossimi anni.

Il programma di selezione del susino giapponese è stato sviluppato e co-finanziato congiuntamente da CEBAS-CSIC e IMIDA, attraverso l'unità associata formata dal Gruppo di selezione degli alberi da frutto di CEBAS e dal Team di selezione degli alberi da frutto di IMIDA.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto