Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucía Myrtea e Victoria Myrtea inizieranno ad essere coltivate quest'anno

IMIDA e CEBAS-CSIC presentano le loro prime due varietà di susine a polpa rossa

Dopo dieci anni di ricerca congiunta, l'Istituto murciano di ricerca e sviluppo agrario e alimentare (IMIDA) e il Centro di scienza del suolo e biologia spplicata del Segura (CEBAS-CSIC) hanno presentato i primi risultati di un programma di miglioramento genetico realizzato con il susino giapponese.

Sono state ottenute due varietà di susine a polpa rossa: la Lucia Myrtea e la Victoria Myrtea, che si distinguono per la loro grande qualità gustativa e per il fatto che si adattano perfettamente alle zone di coltivazione calde, grazie al loro basso fabbisogno in freddo.

Queste varietà hanno una serie di caratteristiche molto attraenti e richieste dai consumatori, come la buccia violacea e la polpa di colore rosso intenso con una consistenza soda, succosa e aromatica e un grande sapore. Tutte queste caratteristiche danno a queste due nuove varietà (le prime della serie Myrtea Plums) un grande potenziale commerciale che probabilmente darà una spinta alla coltivazione delle susine giapponesi, che è stata in declino negli ultimi anni.

Inoltre, la maturazione precoce di entrambe le varietà permetterà di fornire frutti a polpa rossa di alta qualità per tutto il mese di giugno. La varietà Lucía Myrtea sarà la prima susina a polpa rossa disponibile nei primi giorni di giugno. Un'altra caratteristica eccezionale è l'autocompatibilità floreale nel caso di Victoria Myrtea; un aspetto molto eccezionale nelle varietà di susine, e particolarmente interessante per i coltivatori, poiché non c'è bisogno di impollinazione da un'altra varietà.

Il direttore del CEBAS, Juan José Alarcón; il direttore dell'IMIDA, Víctor Serrano, e i capi ricercatori David Ruiz (CEBAS) e Alfonso Guevara (IMIDA).

La Lucía Myrtea e la Victoria Myrtea sono ora disponibili per i coltivatori attraverso un sistema di trasferimento di materiale vegetale che garantisce la salute delle piante e la tracciabilità. La moltiplicazione viene effettuata dal vivaio Agromillora Iberia S.L., e la commercializzazione avviene attraverso vari vivai autorizzati. Attualmente, le licenze di commercializzazione sono già state firmate con Viveros Nurfruits S.L. e Viveros José Antonio Gómez S.L.

Alla presentazione delle nuove varietà di susine Myrtea hanno partecipato, tra gli altri, i direttori dei due centri di ricerca responsabili del programma di miglioramento e i ricercatori. I responsabili del team di ricerca hanno detto che queste varietà sono il risultato di un importante lavoro congiunto, e che altre selezioni avanzate sono attualmente nella fase finale di valutazione. Ciò renderà possibile registrare e offrire ai coltivatori un numero significativo di nuove varietà nei prossimi anni.

Il programma di selezione del susino giapponese è stato sviluppato e co-finanziato congiuntamente da CEBAS-CSIC e IMIDA, attraverso l'unità associata formata dal Gruppo di selezione degli alberi da frutto di CEBAS e dal Team di selezione degli alberi da frutto di IMIDA.

Data di pubblicazione: