Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ive Lambert (Starfruit)

Offerta limitata e ritardi maturati dalle navi generano carenze sul mercato dell'avocado

Il mercato del mango è in transizione dalla produzione del Perù a quella della Costa d'Avorio. "La stagione peruviana è quasi finita, le ultime navi sono arrivate e la prossima settimana arriveranno gli ultimi mango per via aerea. In generale, il Perù ha avuto una buona stagione. Quest'anno non si è verificato il grande calo nei prezzi che si è potuto notare in alcuni anni. Tuttavia, c'è sempre qualche settimana che presenta maggiori difficoltà. Non abbiamo avuto prezzi estremi come l'anno scorso ed è stata una stagione normale sia in termini di prezzo che di importazioni". A sostenerlo è Ive Lambert della società d'importazione Starfruit.

"Questa settimana arriveranno per via marittima i primi mango dalla Costa d'Avorio. Il Paese ha avuto un raccolto più basso, quindi le dimensioni sono molto grandi quest'anno. Normalmente c'è il problema opposto e si ha a che fare con molti frutti di piccole dimensioni. A volte grandi quantità di frutti di grandi dimensioni possono causare dei problemi ai programmi dei supermercati. Molti supermercati, infatti, vogliono i frutti di calibro 8 o 9, ma quest'anno tale calibro rappresenta meno del 10% del raccolto".

Attualmente il mercato dell'avocado è drammatico, secondo Lambert. "L'offerta è molto scarsa. Questa settimana in particolare ci sono pochissimi avocado in arrivo. Le navi sono in ritardo da settimane e nei porti ci sono molti controlli, il che causa ugualmente dei ritardi. In questo momento la maggior parte degli avocado proviene dal Perù. La stagione in Spagna, Marocco, Messico e Colombia è quasi finita e il Sudafrica sta per iniziare".

"Anche se stiamo affrontando un momento di calo in termini di offerta, i prezzi non sono su un livello estremamente alto. Sono comunque quotazioni abbastanza alte, ma in questo momento si avverte davvero la chiusura del settore della ristorazione. La prossima settimana ci aspettiamo un aumento dell'offerta, ma per ora sul mercato non ci sarà un eccesso di prodotto. Inoltre, il nuovo raccolto peruviano sta maturando molto male. Normalmente un avocado matura in un giorno e mezzo, ma ora ci vogliono 4 o 5 giorni. Insieme al ritardo questo rende il mercato piuttosto difficile", conclude Ive.

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit Company
Werkhuizenkaai 112-154
Bruxelles - Belgio
+32 (0)2242 0876
[email protected]    
www.star-fruit.eu