"Quest'anno abbiamo cominciato un po' tardi a causa delle basse temperature registrate all'inizio dell'anno. Di solito cominciamo ai primi di marzo, ma quest'anno siamo partiti il mese dopo". A dichiararlo è Pedro Marques dell'azienda portoghese Frutas Classe, che non sa ancora come saranno le condizioni della frutta o le rese, ma che ha perso un mese di produzione.
"L'attuale situazione di mercato è dura, con prezzi disastrosi". Le quotazioni basse vengono pagate soprattutto in Spagna, e ciò sta sottoponendo il mercato a una pressione tremenda. "E' stata molto dura finora".
"Speriamo che i volumi aumentino e che i prezzi si stabilizzino su un livello più alto nelle settimane e nei mesi a venire", aggiunge Pedro. La Spagna è il principale competitore per questa azienda portoghese. "Però i nostri prodotti sono diversi".
Clima temperato
"Il nostro clima è abbastanza temperato. Questo significa che le nostre fragole crescono più lentamente e sono più sode, con una conservabilità più lunga. Anche se le varietà sono le stesse, la consistenza delle fragole può essere diversa". L'azienda coltiva tre varietà principali di fragole: la Rocieras, la Fortuna e la San Andreas. Le fragole vengono coltivate sia sotto copertura che in campo aperto.
Pedro sostiene che il Portogallo ha una stagione più estesa rispetto alla Spagna. "Abbiamo fragole per la maggior parte dell'anno. Di solito la produzione di questo frutto si ferma solo a gennaio e febbraio. Qui nella nostra zona, vicino alla costa a 100 km a nord di Lisbona, la raccolta raggiunge il suo picco subito dopo la metà dell'anno".
"E' un po' diverso in Spagna, dove il picco si raggiunge a marzo o aprile. La nostra produzione è più alta da giugno ad agosto. Questo ci avvantaggia perché quando la qualità dei prodotti del sud comincia a diminuire, le nostre fragole sono ancora buone".
Frutas Classe vende principalmente ai supermercati portoghesi. Rifornisce direttamente anche le catene in Polonia ed esporta in Spagna, Francia e Svizzera. "Non esportiamo ancora direttamente in Nord Europa", dice Marques. Tuttavia, l'espansione delle esportazioni è l'obiettivo principale dell'azienda, che vuole rifornire nazioni come Belgio, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.
Obiettivo a cinque anni
"Il nostro obiettivo per i prossimi tre-cinque anni è di avere un partner in ognuno di questi Paesi. I partner dovranno rappresentare il nostro marchio". Il marchio - 'Amorango' (Love Strawberries) - che ha vinto il premio "sapore dell'anno 2021" è già abbastanza noto in Portogallo.
L'azienda considera questa espansione come la sua più grande sfida. "Vogliamo far crescere i nostri marchi e incrementare la nostra produzione. Vogliamo avere a disposizione una fornitura quando la qualità dei prodotti delle altre regioni di produzione comincia a calare. Per questo, la nostra posizione e il clima mite sono un grande vantaggio".
Queste condizioni di crescita moderate, associate al rispetto delle risorse naturali, in particolare l'uso dell'acqua, fanno sì che le fragole di Frutas Classe si mantengano bene durante il trasporto. "Le fragole possono raggiungere i nostri clienti europei in buone condizioni e con una durata di conservazione ottimale", conclude Pedro.
Per maggiori informazioni:
Pedro Marques
Frutas Classe
+351 918 384 498
[email protected]
www.frutasclasse.pt