Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gdo 2021: primo trimestre in crescita del 4 per cento

La settimana di Pasqua chiude il primo trimestre 2021. "Le evidenze Like4Like fotografano una Grande distribuzione organizzata alimentare ancora in crescita. Positivo anche il dato di marzo 2021, complice il calendario pasquale e il perdurare dello stato di emergenza del Paese, con conseguente riduzione del consumo fuori casa". A riportarlo in un post su LinkedIn è Romolo De Camillis, retailer director di NielsenIQ.

L'andamento della settimana di Pasqua sostiene ulteriormente i fatturati del mese di marzo. Ma c'è chi richiama l'attenzione su un particolare: tra i dati 2021 e quelli del 2020 ci sono 12 giorni di slittamento del sell out pasquale.

Qualche giorno fa, anche Mario Gasbarrino di Deco' Italia aveva invitato a fare attenzione, in quanto i dati relative alle vendite della Gdo nel periodo pasquale sarebbero 'drogati' dalla situazione contingente (cfr. FreshPlaza dell'8/04/2021). "Nella settimana di Pasqua i ristoranti erano chiusi, la gente non poteva uscire se non per piccoli ritrovi familiari: è normale che le vendite della Gdo siano state sostenute", dichiarava Gasbarrino.

Concludendo il suo post, De Camillis sottolinea che "adesso l'attesa si sposta sui dati delle prossime settimane, per misurare gli effetti delle progressive riaperture sulle vendite".