Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Mario Gasbarrino di Deco' Italia

I supermercati crescono ma attenzione al reflusso

"L'impressione, e presto anche i numeri, indicano che la Gdo ha aumentato le vendite durante la settimana di Pasqua. Attenzione alla lettura di questi dati però: in parte sono 'drogati' dalla situazione contingente".

Lo afferma Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Deco' Italia e consigliere di Cortilia, il quale aggiunge: "Nella settimana di Pasqua i ristoranti erano chiusi, la gente non poteva uscire se non per piccoli ritrovi familiari: è normale che le vendite della Gdo siano state sostenute. Ma occorre già pensare a quando tutto tornerà, e speriamo presto, alla normalità".

Un'altra riflessione di Gasbarrino, suffragata dai dati, è quella di un certo ritorno alle superfici medio-grandi: "Mentre nel 2020 il lockdown aveva causato l'esplosione del negozio di prossimità, quest'anno i consumatori sono tornati a frequentare i supermercati più grandi. Non assistiamo più alle code fuori dai punti vendita, perché comunque conosciamo meglio il nemico, vale a dire il virus, e ci stiamo adeguando".

Gli Iper e i superstore hanno segnato incrementi del 9 e del 20%, segno di un ritorno ad abitudini consolidate. 

"Taluni aumenti di vendite del 20 o 30% di certe catene - conclude Gasbarrino - non sono aumenti strutturali. Credo che quando i ristoranti riapriranno e con essi tutto il settore Horeca, faremo i conti con la normalità. Sperando che non si entri in una crisi dei consumi".