Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi 22 aprile 2021 ore 10:00

Webinar sugli aspetti segreti del suolo e dell'ecosistema agrario

I cambiamenti climatici modificheranno intensamente l'agricoltura: i loro effetti sulle risposte produttive e qualitative dei sistemi colturali sono sempre più drammatici. Tali cambiamenti influiranno su tutto il pianeta ma avranno effetti importanti soprattutto nelle le aree mediterranee, caratterizzate da un grado di vulnerabilità particolarmente elevato. La stessa attività agricola contribuisce a questi profondi cambiamenti, attraverso l'uso di pratiche agronomiche non sostenibili che incidono in maniera sensibile all'emissione di CO2 o di altri gas serra nell'atmosfera.

E' proprio attraverso l'analisi di questo scenario che si sviluppa l'esigenza di incentivare la già attiva transizione verso sistemi più sostenibili. Le innovazioni, grazie alle nuove tecnologie e alle nuove tecniche di studio del suolo, aprono nuovi scenari e ricordano che da sempre l'agricoltura ha un ruolo centrale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorando i processi fotosintetici delle piante di trasformazione della CO2 in biomassa, ossia la produttività, e incrementando l'accumulo della sostanza organica nel suolo.

Ad esempio la Next Generation Sequencing _(NGS) permette di "scattare una fotografia ad alta risoluzione" dei microorganismi presenti nel suolo e nelle piante in un dato momento e nello spazio, riconoscendo anche i microorganismi meno conosciuti e i non coltivabili in vitro. Nuove tecniche che consentono di ottenere dati relativi al loro DNA e, attraverso un'analisi bioinformatica, di indici di biodiversità e potenziali benefici dal loro uso.

Questi e altri studi mettono in luce che l'ecosistema agrario è estremamente interconnesso e coinvolge l'interazione tra piante di specie, genere e famiglie diverse con un'incredibile economia sotterranea di scambio simbiotico.

Tutto il complesso dei viventi in interazione viene  definito "olobioma" come unità di selezione, naturale o antropica, che evolve come un unico individuo. Anche la definizione di suolo risponde a tali requisiti: il suolo rappresenta un serbatoio di "vita" (variabilità genetica e interazioni) cui la pianta attinge per reclutare i suoi "aiutanti" e attivare i geni di cui ha bisogno. E tali relazioni condizionano in maniera diretta e incisiva sia la produzione vegetale, sia la qualità dei prodotti, sia il benessere dell'uomo.

Di tutto questo si parlerà in un webinar dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, partendo appunto dal concetto di Suolo vivo, dal titolo "Terra, prossima frontiera: adattamento, suolo, microbioma e piante sentinelle dell'evoluzione". Seguirà una introdurre dell'importanza della comunicazione sui temi legati ai cambiamenti climatici e allo stato di salute della Terra. Infatti si parlerà anche di ADATPATION, un lavoro giornalistico nato per documentare la convivenza tra uomo, tecnologia e natura nell'era del climate change e diventato caso di scuola e di ricerca scientifica.

Parteciperanno all'evento Vincenzo Michele Sellitto (Università di Timisoara), Marco Merola (Giornalista e autore di Adaptation.it), Sergio Saia (Università di Pisa), Albino Maggio (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Mauro Mandrioli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) con i quali verranno affrontati anche gli aspetti relativi al suolo, alla gestione agronomica e alla genetica delle interconnessioni nel settore agricolo.

Tutto questo e di più giovedì 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Un evento organizzato da Edagricole con il patrocino della Società Italiana di Pedologia (SIPe), l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal Collegio dei Periti Agrarie Periti Agrari Laureati di Bologna e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che conferiranno anche i crediti formativi.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su: https://bit.ly/31y0x2w 

Data di pubblicazione: