Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche Conad sceglie la via del prezzo inferiore ma senza specificarlo

"Le offerte sottocosto andrebbero dichiarate"

Ne avevamo già parlato più di un mese fa (cfr. FreshPlaza del 24/02/2021), quando un discount aveva messo in vendita le fragole a 1,29 euro per cestino da 500 grammi. Nella settimana di Pasqua è Conad che, almeno nella zona di Forlì-Cesena, propone un sottocosto senza però specificarlo come tale.

"Il discorso non cambia rispetto a un mese fa - spiega un operatore del comparto fragole - se non che adesso siamo più avanti nella campagna e quindi il prezzo di partenza, su cui si basa il sottocosto, è inferiore. Ma il problema è sempre il solito: creare confusione nel consumatore. Insomma, quanto devono costare le fragole? Qual è il loro prezzo reale?".

Secondo l'operatore, attualmente 500 grammi di fragole standard italiane, al dettaglio, dovrebbero costare almeno 60-70 centesimi in più per essere in pareggio. "L'offerta Conad non è una promozione, bensì un sottocosto. E' chiaro, e lo sottolineo, che è tutto lecito e non c'è nessuna anomalia, anche perché ognuno, Gdo compresa, con i propri soldi può fare quello che vuole. Ma così manca una corretta informazione e un'educazione nei confronti del consumatore".