L'opinione di un operatore del comparto fragole

Le promozioni sottocosto? Si', ma andrebbero dichiarate

Nei prossimi giorni una nota catena discount, Eurospin, avrà le fragole in promozione a 1,29 euro a vaschetta. Essendo confezioni da 500 grammi, il prezzo al kg è 2,58 euro. "Premetto che ognuno con i propri soldi fa quel che vuole - ci confida un operatore che commercializza ortofrutta in tutta Europa - però ci vorrebbe maggiore correttezza nei confronti del consumatore. Andrebbe spiegato che, in questo periodo, le fragole costano, all'ingrosso, 4-5 euro, sia provenienza Italia, sia Spagna".

Il prodotto che sarà venduto nel prossimo fine settimana, dal 26 al 28 febbraio 2021, potrebbe essere italiano o spagnolo, ma non è questo il punto. "Il nodo è che se la catena in questione non vuole danneggiare i produttori, deve dichiarare che si tratta di un sottocosto. Il consumatore risparmia 3-4 euro/kg? Benissimo, però lo sappia all'atto dell'acquisto, e che quella proposta costituisce (almeno si spera) una libera scelta della catena e non un'imposizione verso i fornitori. Altrimenti fra una settimana, quando il consumatore si troverà il prodotto a prezzo pieno, non darà il giusto valore alle fragole stesse".

Svendere non serve a nulla, alla fine dei conti neppure alla GDO. "Da un lato si parla di etica - continua l'operatore - dall'altro si cerca sempre il prodotto più economico possibile. Ma quest'anno, con l'attuale mancanza di fragole anche in Spagna, certe cifre troppo basse non sono possibili". 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto