Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quando posso ritirare il mio container?

Il mondo delle imprese ruota attorno all'efficienza. I clienti vogliono sapere esattamente quando il loro container arriverà al porto, o meglio, a che ora sarà pronto per il ritiro. Dopotutto, ciò influisce in modo significativo su tutti i passaggi successivi della catena. Quindi, c'è un grande bisogno di condividere le informazioni. La Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT) ha introdotto una nuova piattaforma digitale che rende possibile questa condivisione.

MyTerminal dà informazioni su quando un container arriva al porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Prevede anche quando sarà pronto per il ritiro. "Le dimensioni delle navi stanno aumentando. Possono quindi volerci giorni, prima che un container venga scaricato", dice Paul Ham, direttore generale dello sviluppo della produzione della ECT.


Immagine del display MyTerminal

"I tempi di scarico sono importanti, soprattutto per i prodotti ortofrutticoli freschi. E' necessario conoscerli con largo anticipo". Le persone spesso vogliono che le informazioni logistiche vengano condivise. Gli importatori e gli esportatori, nonché gli spedizionieri, i caricatori, gli operatori di chiatte e i trasportatori, hanno bisogno di questi dati.

Accesso ai dettagli del container, sempre e ovunque
Durante lo sviluppo di questa nuova piattaforma, ECT si è inizialmente concentrata sul mercato dei prodotti ortofrutticoli. Volevano capire meglio le richieste e le necessità delle aziende, trasferendole in una nuova piattaforma. "La nostra vecchia piattaforma esiste da oltre 20 anni ma non riusciva più a soddisfare le esigenze attuali dei nostri clienti. Ora è tutta una questione di efficienza", aggiunge Ana Duškov, proprietario di MyTerminal.

"Ed è quello che ci ha guidato durante lo sviluppo di MyTerminal. Si accende e si inserisce, solo una volta, un container e possibilmente un numero di esenzione. Quindi, è possibile vedere tutti i dati correnti del container. Queste informazioni sono rilevate in tempo reale. Puoi anche ricevere delle notifiche, così da non perdere alcuna informazione. Un altro vantaggio è che non si devono reinserire tutti i dati ogni volta perché vengono salvati nel sistema".

MyTerminal condivide le informazioni in tempo reale. Prevede anche quando un container è disponibile per il ritiro. Ed è facile da usare. Ma non è tutto, la sua soluzione API è un altro importante vantaggio. L'API ti consente di rendere disponibili le informazioni di questa nuova piattaforma ad altri sistemi. Potrebbe trattarsi di un prodotto o dello stato del container.

"Questo significa che i clienti possono integrare i nostri dati nei loro sistemi. Non devono accedere separatamente a MyTerminal. Hanno tutte le informazioni disponibili direttamente nel loro sistema", spiega Ana. "Stiamo anche lavorando per rendere disponibile ai clienti l'utilizzo di servizi aggiuntivi, ad esempio il ritiro accelerato".

Prima di tutto la sicurezza dei dati
Questa nuova piattaforma digitale risponde a molte domande. Quando verrà scaricato il mio container? Quando posso ritirarlo (senza impedimenti e con la corretta documentazione)? Quando il mio container lascerà il porto? In questo modo i clienti possono stimare il suo orario di arrivo. "Questo è ciò che tutti vogliono sapere, e con certezza. Nessuno vuole che i dati finiscano nelle mani sbagliate. La sicurezza è stata, quindi, un importante punto di partenza nello sviluppo della nuova piattaforma", afferma Ana.

Possono registrarsi nella piattaforma le aziende di ogni tipo, con più utenti. Le informazioni sui container sono a disposizione delle varie aziende coinvolte nel processo logistico. Per garantire la sicurezza, MyTerminal applica tre parametri: autenticazione, identificazione e autorizzazione. "Dobbiamo conoscere tutti coloro che desiderano informazioni da noi. Le persone che richiedono questi dati devono dimostrare di essere chi dicono di essere. E per questo utilizziamo i codici pin. Questo è l'unico modo per proteggere i dati dei nostri clienti", continua Paul.

Questa nuova piattaforma è all'altezza delle aspettative, e le numerose registrazioni lo dimostrano. E' stata lanciata all'inizio di quest'anno. Da allora, si sono registrate 3.000 aziende, secondo Ana. Hanno già creato circa 9.000 account. "Migliaia di persone stanno già utilizzando ogni giorno MyTerminal, come i responsabili della logistica e del magazzino di vari gruppi di clienti. Quindi, le previsioni sembrano buone. Devono esserlo perché la nostra vecchia piattaforma scade alla fine di quest'anno. Direi quindi che bisogna testarla, semplifica moltissimo il lavoro nella catena", conclude.

Per maggiori informazioni:
Ana Duskov
Ana.Duskov@ect.nl
Paul Ham
Paul.Ham@ect.nl  
Hutchison Ports ECT
+31 (0)181 278 278
www.ect.nl 
www.myterminal.ect.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto