Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le Delizie del Cupin

Azzardare con delle novita' e' l'unico modo per farsi notare sul mercato dei trasformati

"Non puntiamo sui grandi numeri; preferiamo stupire i nostri clienti". Questa la filosofia aziendale espressa da Marco Donato, titolare dell'azienda ligure Le Delizie del Cupin.

"Il mondo dei trasformati, in generale, è un segmento di mercato così inflazionato che azzardare con le novità è l'unico modo per suscitare la curiosità dei consumatori - spiega Marco - Lo abbiamo capito osservando l'andamento commerciale di alcune referenze. Come per esempio la classica confettura di pesca che, in genere, sul mercato non riscuote particolare successo, forse perché è fin troppo facile trovarla. Al contrario, la stessa confettura arricchita di storia e tradizioni locali riscontra immediatamente indici di gradimento elevati". 

Le Delizie del Cupin si trova a Camporosso (IM), in Liguria, ma le sue radici risalgono alla tradizione e alla cultura di un piccolo paese dell'entroterra di Albenga: Costa Bacelega. Si tratta di una piccola frazione del Comune di Ranzo, in provincia di Imperia, che conta circa 50 abitanti, ma vanta una storia importante fatta di persone dedite all'agricoltura e alla natura in generale.

Al timone di Le Delizie del Cupin c'è Marco Donato, da sempre alla ricerca di prodotti buoni e genuini da trasformare in gustose referenze pronte all'uso. Il tutto sempre senza conservanti né coloranti aggiunti. Solo materie prime selezionate fra i migliori produttori in Liguria e in Toscana, a eccezione della produzione di fragole ottenute dai terreni di proprietà, circa 8 ettari in tutto dove dominano uliveti secolari.

"La gamma delle lavorazioni è ampia. Per quanto riguarda marmellate e confetture utilizziamo frutta locale e italiana quando non ci sono i quantitativi. I prodotti di punta della linea dolce sono le confetture di  more selvatiche e la confettura di pesca e amaretto, una referenza su cui abbiamo azzardato, e che è disponibile in un unico formato da 320 grammi".

"La pesca farcita con l'amaretto - dice Marco Donato - è tipica della tradizione piemontese. Noi ci troviamo a pochi km dal basso Piemonte, pertanto conosciamo bene questo dessert tipico, servito per tradizione a ferragosto. La ricetta base prevede l'utilizzo di pesche gialle fresche tagliate a metà e farcite con amaretti sbriciolati. Oggi le pesche ripiene con amaretto sono un must dell'estate piemontese e si trovano dai primi di luglio nei menu dei migliori ristoranti". 

Le Delizie del Cupin ha così realizzato una confettura di pesca arricchita con amaretti sbriciolati al suo interno che, amalgamati con la frutta, la rendono più densa e dal particolare retrogusto amarognolo.

"I trasformati di fragola e fragola e cacao vengono lavorati nel laboratorio interno all'azienda; il resto è affidato ad aziende artigianali del territorio. Abbiamo puntato su una cottura molto lenta a bassa temperatura, che seguiamo in ogni passaggio perché ogni lavorazione ha i suoi tempi. Tutto dipende dai singoli frutti e dal loro grado di maturazione, che deve essere ottimale. Nemmeno sui processi si può generalizzare, perché ogni frutto ha la sua densità e quindi, per esempio, la cottura di una mora rispetto a quella di una fragola sono diverse. Ciò che invece non cambia nelle nostre confetture sono le temperature basse, la lenta cottura e l'alta percentuale di frutta, mediamente 80%".

Uno dei prodotti della linea salata che meritano attenzione è anche la Pappa al Pomodoro. Lavorata secondo l'antica ricetta toscana, la pappa al pomodoro era una pietanza della tradizione contadina: un piatto molto povero ma ricco di gusto.  Ingredienti: Pomodoro 81%, pane 13% (farina di grano – contiene glutine, acqua, lievito) olio extravergine di oliva, aglio, sale, basilico e peperoncino 

"Nell'ultimo anno - conclude Marco Donato - abbiamo investito risorse per la commercializzazione a marchio Le Delizie del Cupin per collocarci nei canali specializzati e di nicchia. Nel segmento del trasformato, il problema è la competizione che disorienta molto il consumatore, mentre l'unica cosa su cui puntare è l'informazione per far cambiare idea ai clienti spiegando loro che la scelta sulla base del solo prezzo va sempre a discapito della qualità e della salute".

Per maggiori informazioni
Le Delizie del Cupin
Corso Italia 10,
18033 Camporosso (IM)
+39 333 6014850
info@ledeliziedelcupin.com
www.ledeliziedelcupin.com