I produttori di fragole del dipartimento francese della Dordogna hanno preso accordi con l'agenzia di collocamento Grand Perigueux per reclutare lavoratori stagionali per il prossimo raccolto.
François Febvre, direttore dell'agenzia di collocamento, vuole combinare questa richiesta di lavoro da parte dei coltivatori di fragole con il suo impegno per l'integrazione professionale dei rifugiati. "Sappiamo che i rifugiati sono disposti a lavorare. Il loro principale ostacolo è la mobilità. Potremmo organizzare un sistema di trasporto per portare le persone da Périgueux alle aziende agricole".
Dopo aver affrontato la questione dei costi di trasporto e delle condizioni di lavoro, i produttori interessati dovranno inviare le loro domande all'agenzia di collocamento per prendere accordi.
Inoltre, Thierry Nardou, sindaco di Eglise-Neuve e membro del consiglio dipartimentale, ha assicurato che un'associazione sta organizzando la prossima Festa delle fragole di Vergt, anche se l'edizione 2021 non avrà luogo a causa delle restrizioni sanitarie.
Fonte: actu.fr