Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
André Vois (Project Service & Production LLC) sugli imballaggi ecocompatibili

Sistema di fascettatura ecologica

Il team della Project Service & Production LLC è concentrato sull'imballaggio del futuro, anche in un periodo di crisi come quello attuale. FreshPlaza ha parlato con André Vois, product key account manager, responsabile della fascettatura ecologica e della soluzione di sistema Proband V1000 presso il gruppo di società di Kranenburg (NRW).

FreshPlaza (FP): Signor Vois, in che modo il nuovo concept di packaging Progreen differisce dalle soluzioni sostenibili esistenti e quali sono i vantaggi più importanti per l'utente?
André Vois (AV): "La nostra fascetta ha un contenuto di carta dal 95 al 97 percento! Nel 2020, siamo stati i primi a portare alla fiera Fruit Logistica una soluzione così rispettosa dell'ambiente e le reazioni, in quell’occasione, ci hanno dimostrato che il mercato stava aspettando proprio un sistema di eco-fascettatura come il nostro. Con una proporzione minima di plastica (solo 3-5%). Progreen può essere smaltita nel bidone della carta, tornando così al processo di riciclo. Per questo motivo, utilizziamo anche lo slogan "Go Green with banding". In questo modo tale soluzione, che utilizza il 97% di contenuto di carta, si applica ai prodotti con una dimensione fissa, mentre quella con il 95% di contenuto di carta viene utilizzata quando si fascettano prodotti di dimensioni diverse".


André Vois mostra la nuova soluzione di fascettatura Progreen.

FP: Progreen è pubblicizzata sui social media come una soluzione biologica. A quale gruppo target o settori di utenti volete avvicinarvi, con questo concept?
AV: "Progreen è ovviamente adatta a tutti i prodotti, biologici e convenzionali. L'imballaggio diventa più ecologico e ogni contributo dovrebbe essere utilizzato per alimentare il più possibile il riciclo! Ma, in realtà, la nostra soluzione green si adatta perfettamente ai prodotti biologici, poiché comprendono le caratteristiche bio ed eco. Dopo tutto, non si capisce perché i prodotti biologici vengano confezionati in imballaggi compositi, quando ad esempio noi offriamo una vera alternativa. Al momento, la nostra soluzione consente ai produttori di fare in modo che il consumatore sappia che gli imballaggi compositi simili alla carta, che non possono essere riciclati, non sono affatto dannosi. E' importante informare. E i produttori che guardano avanti possono utilizzare la nostra soluzione, ad esempio con una descrizione sulla fascetta, per informare il consumatore che l’imballaggio può essere smaltito nel cestino della carta straccia! In questo modo, i produttori possono utilizzare il nostro prodotto e differenziarsi dagli altri, e possiamo offrire un prodotto davvero credibile come soluzione ambientale".

FP: Qual è stato il feedback degli utenti finora?
AV: Il feedback è stato molto positivo e la domanda è alta, soprattutto da parte del comparto ortofrutticolo e degli utenti di altri settori come, in questo momento, i prodotti per l'igiene. Le aree di applicazione sono diverse, perché Progreen viene utilizzato per i prodotti che devono essere tenuti insieme, e riportare tutte le informazioni importanti sul prodotto, come il codice EAN, il produttore, l'imballatore o il Paese di origine. Possiamo produrre fascette Progreen da 25 a 60 millimetri di larghezza con la nostra fascettatrice Proband V 1000, ma possiamo pure fornire fascette Progreen più larghe, se necessario".

FP: Secondo i media specializzati, i prodotti confezionati sono sempre più al centro dell'attenzione durante i periodi di crisi. Come pensa che si svilupperà il packaging alimentare a breve e lungo termine?
AV: "Non posso valutare l'intero mercato del packaging, ma sembra che, a causa del coronavirus, alcuni prodotti vengano nuovamente imballati in modo più resistente. Tuttavia, noi come Project Group continuiamo a registrare una forte domanda per la nostra fascetta Progreen e la fascettatrice abbinata Proband V1000. Quando la crisi pandemica sarà finita, ci aspettiamo un ulteriore impulso e una domanda ancora maggiore. Dopo tutto, nulla è cambiato in termini di megatrend nel settore del packaging: l'obiettivo è utilizzare sempre di più gli imballaggi ecologici. Il cambiamento è avvenuto da tempo. Noi del gruppo di aziende Project siamo orgogliosi di dare il nostro più convinto contributo in tal senso ".

Per maggiori informazioni:
project Service & Produktion GmbH
André Vois
Im Hammereisen 42
D-47559 Kranenburg
Tel.: +49 2826 9145-0
Fax: +49 2826 9145-11
A.Vois@project-sp.de 
www.project-sp.de  

Data di pubblicazione: