Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista tedesco Lino Manduca (Italia Natur)

"Sto pensando di chiudere la mia attivita' per un breve periodo"

Ormai da molti anni, Lino Manduca, un fornitore di prodotti ortofrutticoli del comune tedesco di Abstadt, si è saldamente affermato nel commercio di frutta (sovra) regionale. Di origine italiana, fornisce una vasta gamma di clienti con specialità ortofrutticole del suo Paese d'origine. Ma a causa della crisi pandemica, negli ultimi mesi il giro d'affari di carciofi, arance rosse, radicchio e altro è calato notevolmente. Per il commerciante, la situazione sta lentamente ma inesorabilmente minacciando la sopravvivenza della sua attività.

Il nome della famiglia Manduca ha alle spalle decenni di storia nel settore ortofrutticolo. "Mio nonno era un coltivatore già negli anni '30. Ho semplicemente continuato il lavoro della mia famiglia e vi sono legato con il cuore e l'anima", dice Lino.


Lino Manduca visita un produttore italiano. Alcuni anni fa, la produzione in pieno campo e nelle serre della famiglia si è fermata.

Vendite in calo
Nel corso della crisi legata al coronavirus, il fatturato del commercio all'ingrosso di frutta è diminuito rapidamente. "Nel settore della ristorazione è tutto fermo. Anche in altri settori, come i mercati settimanali e la vendita al dettaglio specializzata, il fatturato è calato rapidamente dall'inizio dell'anno. Alcuni dei miei clienti hanno dovuto presentare istanza di fallimento. La decisione di prolungare il lockdown fino all'inizio di marzo è stata un'altra batosta per me e per la mia clientela". In tali circostanze, anche i margini di profitto per prodotto sono stati ridotti.

Per quanto riguarda l'approvvigionamento, finora le sfide sono gestibili, spiega Manduca. "Da quando è scoppiata la crisi ho potuto viaggiare ovunque, a Milano, a Verona o altrove. La situazione così come viene spesso descritta dai media non corrisponde alla realtà, secondo me. Certo ci sono problemi, i miei fornitori a volte si lamentano, ma coloro che dispongono di una rete affidabile di fornitori ricevono la merce in tempo".

Dura lotta per la sopravvivenza
A causa della pandemia e del calo delle vendite durato mesi, il rivenditore specializzato sta ora lottando per la sopravvivenza. "Sto pensando di chiudere la mia attività per un breve periodo, in modo da poter ricominciare dopo la crisi. I prossimi mesi saranno decisivi per me e il mio futuro".

Per maggiori informazioni
Lino Manduca
Italia Natur
Tel.: +49 715 529 36 28
Email: siziliengemuese@hotmail.de

Data di pubblicazione: