Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Filtro a Verona Nord e tamponi rapidi anche a Vipiteno

Verona direzione Brennero: sono giorni di passione

"La situazione è tra il tragico e il comico, ma anche disperata in certi frangenti". Lo afferma Leonardo Odorizzi, operatore di Verona, in merito alla decisione dell'Austria di inasprire i controlli anti Covid al valico di frontiera del Brennero.

Il tracciato dell'Autostrada del Brennero

"Un mio autista, lunedì, è entrato in autostrada a Verona Nord. Destinazione Germania, con un carico di mele. E' stato bloccato, dirottato all'aeroporto di Verona e stamattina (ieri 16 febbraio 2021, ndr) era ancora in coda in attesa dei tamponi, che erano terminati. E' arrivato perfino l'esercito con delle scorte alimentari".

Autoarticolati in coda (foto fornita da L.O.)

Nel frattempo, la polizia aveva fatto liberare il parcheggio dell'aeroporto, in quanto progettato per auto e non per sostenere il peso di autoarticolati. "Pertanto ho dovuto mandare una mia dipendente con un'auto per accompagnare l'autista alla zona del tampone. Dopo il risultato negativo, lo ha riaccompagnato al mezzo e finalmente è partito per la Germania, ma con oltre un giorno di ritardo".

In coda all'aeroporto di Verona per il tampone rapido (foto fornita da L.O.)

"Attualmente i caselli dell'autostrada, (16 febbraio alle 16.30 ndr) sono tutti bloccati. Non entra nessuno se non si ha un certificato di tampone veloce. Mi chiedo - continua Odorizzi - a che cosa servano, dato che da più parti si dice che questi tamponi veloci non sono poi così attendibili...".

Il tutto è sorto perché, a causa delle disposizioni delle Autorità austriache, che prevedono il divieto di transito in territorio austriaco per i viaggiatori sprovvisti di documentazione rilasciata entro le precedenti 48 ore che ne attesti la negatività al Covid-19, a Verona Nord è in corso un'operazione di filtraggio del traffico volta a impedire l'incolonnamento al confine di utenti non in possesso della documentazione richiesta in territorio austriaco.

Nel frattempo, nell'autoporto Sadobre a Vipiteno, sono stati attivati dei presidi per eseguire i tamponi rapidi antigenici, in modo da smaltire la coda in direzione nord.