Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AgPick aiuta a pianificare le giornate, ridurre lo stress e risparmiare denaro

Strumento di gestione digitale per semplificare il processo di raccolta di alcuni coltivatori australiani

Un software australiano per la gestione della raccolta ha registrato feedback eccezionali da quando è stato lanciato due anni fa, secondo i suoi creatori.

L'Agricultural Picking Technology (APT), con sede nell'Australia meridionale, ha lanciato AgPick per acquisire e registrare le attività di raccolta sul campo, ma l'amministratore delegato Henrietta Child dice che, da allora, sono stati riscontrati ulteriori vantaggi.

"AgPick è un software sviluppato per aiutare i lavoratori dell'orticoltura a gestire soprattutto la raccolta in pieno campo", sottolinea Child. "Abbiamo iniziato cercando un modo per supportare le attività di registrazione e raccolta, ma quello che abbiamo scoperto è che il nostro software può registrare tutte le attività in pieno campo: manodopera, gestione e attività operative. Va oltre la semplice raccolta, soprattutto perché oggi la gestione efficace del costo della manodopera è di vitale importanza. E' qui che entra in gioco il nostro software".

Henrietta Child aggiunge che l'idea era quella di creare un sistema diretto e semplice da utilizzare per i proprietari di aziende agricole, soprattutto in pieno campo, per registrare i dati senza complicazioni. Alcuni dei vantaggi sono che gli operatori possono prevedere molto più velocemente cosa sta succedendo sul campo e anticipare cosa potrebbe arrivare all'impianto di imballaggio e quando.

"Quello che lo distingue è che è davvero facile da imparare e da usare", spiega Child. "Ci sono due parti del sistema. Esiste un'app che può essere gestita da un telefono e che utilizza un touch screen, per consentire all'utente di inserire dati e registrare vari elementi come le prenotazioni di orari e le rese della raccolta. Poi c'è un portale web che si collega a un database in cui riportiamo tutti i dati, consentendo agli utenti di rivedere e correggere tutto ciò che è stato fatto sul campo. E' un sistema basato sull’impostazione delle attività della giornata che consente di verificare il resoconto in tempo reale".

L'azienda ha lavorato molto nel settore dei piccoli frutti, ma l’APT sta studiando anche soluzioni per altri prodotti, come uva da tavola e funghi.

"Ogni prodotto ha processi differenti, ma il nostro software è guidato dal flusso di lavoro, e possiamo implementarne diversi, corrispondenti alle esigenze di utenti diversi, anche rispetto agli stessi prodotti", sostiene Child. "Il feedback è davvero sbalorditivo. Abbiamo avuto un'azienda che coltiva piccoli frutti che ha iniziato a utilizzare AgPick l'anno scorso in questo periodo, quando è scoppiata la pandemia. Ci hanno contattato e siamo riusciti a rendere attivo il sistema in due settimane e, non potendo recarci di persona, abbiamo dovuto farlo per telefono. Ma ci hanno detto che il sistema è stato ammortizzato in un mese. Li abbiamo realmente salvati. E' stato un feedback straordinario. AgPick li ha aiutati a pianificare le loro giornate, ridurre lo stress e risparmiare denaro. Siamo molto orgogliosi di questo, non potrebbe andare meglio di così".

Henrietta Child (foto a lato) ammette che con gli effetti del Covid-19, il lavoro agricolo è diventato imprevedibile, soprattutto perché le persone svolgono più lavori solo per mantenere efficiente l'attività. Il sistema AgPick può aiutare a tenere traccia di informazioni importanti; tra queste, chi è presente in azienda per il controllo Covid-19.

"Immagazziniamo dati e la loro sequenza temporale. Questo significa che le informazioni sono sempre disponibili a chiunque voglia scaricarli ed esportarli. Con il tempo costruiremo un'analisi storica, quindi l'obiettivo per ora è mettere l'analisi dei costi nel sistema. Non molte persone hanno accesso alle informazioni relative all'anno scorso, ma il sistema verrà presto integrato anche con i dati ottenuti da ciascun lotto nel corso degli anni", conclude Child.

Per maggiori informazioni
Henrietta Child
Agricultural Picking Technology
Tel.: +61 8 7127 1095
Email: info@agpick.com
Web: www.agpick.com

Data di pubblicazione: