Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo spedizioniere di ortofrutta Konstantin Popov crea la piattaforma online Dako Log

"Per il 2021, il nostro credo sara' ancora: osservare, analizzare, agire"

A causa dei lockdown e delle difficili condizioni generali, il settore della logistica è attualmente in difficoltà. Questo vale anche per la PS Food Logistics, un’azienda specializzata nel trasporto di frutta e verdura, con sede a Neckarsulm (Germania). La difficile situazione ha spinto l'amministratore delegato, Konstantin Popov, a lanciare diverse iniziative online, insieme ai suoi colleghi del settore. Lo scopo, secondo Popov, è quello di mettere meglio in rete le varie fasi della filiera, e quindi unire le forze.

A 12 mesi dallo scoppio dell'epidemia di coronavirus, Popov fa il bilancio di un anno ricco di eventi. "Durante il primo lockdown, siamo stati particolarmente colpiti dalla chiusura delle frontiere e dalla conseguente incertezza che si era creata nel settore. Di conseguenza, il numero di ordini era chiaramente inferiore al solito. Ora durante il secondo lockdown, la situazione degli ordini è piuttosto modesta".

Collegamento in rete dell'intera supply chain
Secondo Popov, unire le forze e cooperare sono la chiave del successo, anche nel lungo periodo. Ecco perché, poche settimane fa, lui e il suo socio in affari hanno creato la piattaforma online Dako Log. Anche dopo la crisi, non dovrebbero esserci prezzi di dumping nella borsa carichi, le cose dovrebbero andare bene. "Dako Log è una piattaforma aziendale online per l'industria dei trasporti e della logistica alimentare, con una particolare attenzione all'ottimizzazione dei processi. Le offerte di spazio di carico e trasporto sono parte integrante della nostra piattaforma aziendale".

Il progetto non si concentra solo su spedizionieri e aziende di trasporto, ma su tutti gli operatori della filiera. "Vogliamo mettere in contatto produttori e commercianti, nonché fornitori di servizi logistici. L'agricoltore può registrarsi e sapere, in brevissimo tempo, cosa aspettarsi in termini di mercato. Concretamente, vogliamo stare al passo coi tempi e semplificare e digitalizzare l'intero processo, dall'acquisto alla consegna. Nel settore alimentare, le persone troppo spesso ricorrono ancora ai mezzi di comunicazione tradizionali, come il fax".

Dako Log si concentra principalmente sul mercato tedesco, ma in futuro verrà lanciata anche una piattaforma inglese per il settore internazionale, conferma Popov.

Prossima stagione
Indipendentemente da tutte le iniziative orientate al futuro, Popov è piuttosto critico riguardo alla prossima stagione tedesca. "E' difficile prevedere cosa accadrà, dobbiamo solo aspettare e vedere come procede. Soprattutto per i prodotti tedeschi tradizionali, come asparagi e piccoli frutti, mi aspetto che le vendite diminuiscano anche quest'anno. Perché io non credo si possano escludere nuovi blocchi alle frontiere. Quindi, anche nel 2021, si tratta di osservare, analizzare, agire".

Per maggiori informazioni
Konstantin Popov
PS Food Logistics GmbH 
Amselweg 5
74172 Neckarsulm - Germania
Tel.: +49 (0)7132 91 93 9-0
Fax: +49 (0)7132 91 93 9-299
Email: info@psfood.de  
Web: www.psfood.de 

DAKO LOG Communication Systems GmbH
Heiner-Fleischmann-Str. 6
74172 Neckarsulm - Germania
Tel.: +49 (0)7132 36 994-00
Fax: +49 (0)7132 36 994-49
Email: info.de@dakolog.com 
Web: www.dakolog.com

Data di pubblicazione: