Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pompelmo israeliano spicca nell'affollato mercato cinese degli agrumi

I consumatori cinesi sono piuttosto combattuti quando si tratta di frutta importata. In tutto il mondo, sono tanti i Paesi che affrontano la nuova ondata di Covid-19, e si è scatenato il panico sul mercato cinese per il presunto rilevamento di tracce del virus su alcune confezioni di ciliegie d'importazione (cfr. news correlata). La domanda dei consumatori è chiaramente diminuita.

Al contempo, anche le condizioni di mercato per le arance importate subiscono dei cambiamenti in base alla qualità del prodotto e al volume di produzione delle arance domestiche. Quest'anno, non solo il volume di produzione delle arance cinesi è aumentato, ma anche la qualità del prodotto è migliorata. Il risultato di questi diversi fattori è che l'attuale richiesta di mercato per le arance importate da Stati Uniti, Egitto e Spagna è notevolmente inferiore, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ecco perché molti importatori stanno rallentando le loro attività.

Arance importate dall'Egitto

Ogni anno, a gennaio, le arance importate da Stati Uniti, Egitto e Spagna inondano il mercato cinese e, nello stesso periodo, arrivano anche i pompelmi israeliani. Ogni varietà di arancia e pompelmo ha i suoi canali di vendita al dettaglio e il proprio gruppo target. I pompelmi israeliani ed egiziani sono attualmente molto popolari, perché la Cina non produce questi frutti. C'è sempre una domanda costante di pompelmo.

"A ottobre e novembre, cominciamo a fornire il pomelo verde israeliano d'importazione. La stagione di fornitura dei pompelmi inizia un po’ più tardi, a novembre, e continua fino a febbraio. Se le condizioni meteo e la qualità del prodotto sono buone, la stagione di fornitura può durare fino a marzo. Considerando il periodo di spedizione di 30-40 giorni tra Israele e Cina, i primi pomelo verdi arrivano a novembre e dicembre, mentre la stagione del pompelmo inizia a dicembre e dura fino ad aprile", dice Sylvia Xu della Jaguar Fresh Fruit Trade (Shanghai) Co., Ltd. (di seguito "Jaguar Fresh").

Impianto di lavorazione delle arance importate

Si prendano ad esempio gli agrumi israeliani. Le vendite di pomelo verde e pompelmo sono abbastanza regolari. Il pompelmo israeliano si vende bene sul mercato cinese, perché la Cina non produce un agrume simile. Inoltre, il pompelmo soddisfa la domanda dei consumatori di frutta salutare e di alta qualità. Il pompelmo israeliano ha un bell'aspetto e la qualità del prodotto è eccellente.

Molte aziende che producono bevande di tendenza utilizzano il succo di pompelmo. Questo è il motivo per cui cresce l’attenzione al pompelmo da parte di così tanti consumatori. Per molti anni, il pomelo verde è stato uno dei preferiti dagli importatori, ma ora anche i frutteti cinesi iniziano a produrre questo agrume e la concorrenza è diventata più agguerrita. Sebbene la qualità del pomelo verde domestico non sia all'altezza di quella del pomelo verde israeliano d'importazione, quest'ultimo risente sempre della concorrenza sul mercato cinese. Quando il pomelo verde israeliano arriva sul mercato cinese in abbondanti volumi, il prezzo scende immediatamente.

Arance d'importazione a marchio Jaguar

"Quando l'offerta di un qualsiasi prodotto è maggiore della domanda, i prezzi scendono. Questo è attualmente il caso delle arance egiziane. Il volume delle importazioni di arance egiziane è abbastanza limitato, ma la domanda sul mercato globale delle arance egiziane non è eccezionale e il costo per le spedizioni è relativamente alto, il che rende difficile mantenere basso il prezzo alla vendita al dettaglio. Inoltre, tutti i frutti d’importazione hanno risentito della notizia del ritrovamento di tracce di Covid-19 sulle ciliegie d’importazione. E' ancora difficile prevedere come si svilupperà il mercato cinese delle arance egiziane. La precedente esperienza commerciale ci dice che anche se le varietà di arance importate hanno ciascuna il proprio gruppo target, sono comunque abbastanza intercambiabili. Poiché il volume dell'offerta di arance egiziane è maggiore della domanda del mercato, il prezzo scenderà e questo, a sua volta, abbasserà la quotazione delle arance importate dagli Stati Uniti e dalla Spagna", ha spiegato Sylvia Xu.

Impianto di lavorazione delle arance importate

Oltre alla concorrenza tra le arance importate, il crescente volume di produzione delle arance domestiche ha ulteriormente aggravato la situazione. Il prezzo e il volume delle arance d’importazione sono diminuiti a causa dell'enorme volume di produzione delle arance cinesi. La concorrenza è aumentata, ma le nuove condizioni di mercato offrono anche delle opportunità commerciali.

Il prezzo di costo più elevato delle arance d’importazione, insieme all'incertezza causata dalla pandemia globale, hanno causato un calo del volume delle importazioni di arance, ma questo significa anche che le scorte si esauriranno prima del previsto. Più avanti nella stagione, questo potrebbe comportare una maggiore domanda di arance d'importazione che, a sua volta, potrebbe farne aumentare il prezzo. Nel periodo intorno al Festival di Primavera Cinese [12 febbraio 2021], la Jaguar Fresh fornisce principalmente arance e pompelmi egiziani. I prodotti a base di agrumi sono venduti con il marchio "Jaguar" e attraverso altri marchi degli impianti di trasformazione. Il mercato è diversificato e i vari marchi aiutano a raggiungere ogni angolo del mercato.

Per maggiori informazioni:
Ms. Sylvia Xu
Jaguar Fresh Fruit Trade (Shanghai) Co., Ltd.
Website: www.jaguarthefreshcompany.com
Tel.: +86 21 3479 9266
E-mail: info@leopardfruit.cn 

Data di pubblicazione: