Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julio Ruiz-Tagle

Riprende quota il commercio delle ciliegie in Cina dopo alcuni giorni di stallo

Senza dubbio la notizia che ha fatto più scalpore in questi giorni, in Cina, è stata quella circa la presunta presenza di virus Covid-19 sulle ciliegie cilene d'importazione. I principali mercati all'ingrosso della frutta hanno vissuto alcuni giorni di stallo e, solo il 26 gennaio 2021, hanno finalmente iniziato a movimentarsi. Il prezzo mostra adesso una tendenza al rialzo e, sebbene sia ancora molto basso.

La scorsa settimana, a Wuxi, l'imballaggio interno di un lotto di ciliegie sarebbe risultato positivo al Covid-19. Sono stati testati un totale di 199 campioni da ambiente, oggetti e personale collegati, che hanno dato tutti risultati negativi. Ma quando questa notizia si è diffusa su Weibo, ha generato moltissime discussioni e alcuni clienti si sono preoccupati e hanno preferito aspettare un po' di tempo, prima di acquistare nuovamente le ciliegie d'importazione. Questo ha drammaticamente influenzato la movimentazione e i prezzi delle ciliegie sul mercato all'ingrosso cinese.

Dal 22 gennaio al 25 gennaio 2021, quasi nessun pallet è stato commercializzato nei due più grandi mercati all'ingrosso di frutta in Cina, Jiangnan e Huizhan. Non era mai successo prima. La situazione è migliorata dal 26 gennaio.

Julio Ruiz-Tagle è il responsabile per Asia e America Latin,a presso il fornitore di servizi di qualità D-Quality Survey. Ha condiviso con noi il suo punto di vista e ci ha presentato le misure intraprese in ogni fase della filiera cilena della ciliegia.

"Siamo molto felici di vedere che le numerose campagne governative cinesi stanno cercando di far luce su questa notizia diffusa in TV e su altri media ufficiali. Ad esempio, un reportage sul canale televisivo di stato cinese CCTV ha dimostrato che non vi è alcun rischio di contrarre il Covid-19 dal consumo di ciliegie, il che ha contribuito a dissipare le preoccupazioni dei consumatori locali. Da parte cilena, anche l'ASOEX, il comitato delle ciliegie e l'Associazione degli esportatori di frutta del Cile, si sono impegnati molto per conquistarsi nuovamente la fiducia dei consumatori. Sento che a poco a poco cresce la serenità tra gli acquirenti di ciliegie importate e si iniziano a vendere alcuni pallet, seguiti da alcuni container completi".

"Forse i consumatori non lo sanno, ma il settore delle ciliegie d’importazione prevede misure molto rigorose in ogni fase del processo. Nel frutteto e nella fabbrica, il personale indossa mascherine e mantiene la regola del distanziamento. Durante la lavorazione, le aziende seguono i protocolli sanitari governativi. I frutti devono essere sottoposti a un processo di lavaggio e sterilizzazione, prima di essere esportati. Quando sono pronti per l'esportazione, vengono conservati in container refrigerati per quasi 40 giorni. I virus hanno difficoltà a sopravvivere a temperature così basse per lungo tempo. La qualità della frutta viene attentamente monitorata durante l'intero processo logistico. Dopo l'arrivo in porto, i prodotti devono essere sottoposti più volte al controllo per il Covid-19, alla dogana e quando entrano nel mercato all'ingrosso", ha detto Julio.

Con l'aumento del volume delle esportazioni, importatori e consumatori si preoccupano maggiormente della qualità della frutta e delle condizioni di mercato. Un numero crescente di aziende adotta servizi di controllo qualità, al fine di consegnare le ciliegie in Cina nelle migliori condizioni possibili. "In veste di società di controllo qualità, in Cina abbiamo visto l'opportunità e abbiamo sviluppato servizi di rappresentanza che ci consentono di effettuare il monitoraggio delle vendite e dei prezzi in ogni mercato cinese, controllare le scorte, nonché partecipare a diverse fasi del commercio della frutta.

Per quanto riguarda la qualità, in questi pochi anni abbiamo sviluppato una nuova applicazione (iOS / Android) dove carichiamo tutti i rapporti sulla qualità. I nostri clienti possono avere una panoramica di ogni spedizione, così avranno tempo sufficiente per pianificare una strategia commerciale. Oltre alla "produce quality APP", continuiamo a fornire il nostro servizio di consulenza di qualità in Cina e nel resto dell'Asia, in Europa e Medio Oriente. Forniamo ai nostri clienti i dati sulla qualità, per un costante miglioramento della frutta fresca".

"Diversi anni fa, ero solo io a occuparmi dell’attività della nostra azienda in Cina: ora abbiamo un team di oltre 10 persone che forniscono servizi in Asia e Cile. L'ampliamento del nostro team riflette anche l'incremento del volume degli scambi e la maggiore attenzione degli importatori per le questioni riguardanti il controllo della qualità". Quando si considerano tutte questi indicatori e l'attenzione dei settori, personalmente penso che quella del "Covid-19 sulla ciliegia" sia solo una voce senza attendibilità. In qualità di fornitore di servizi di consulenza sulla frutta, vogliamo diffondere la conoscenza sui problemi di qualità, informare i consumatori su tutte le misure adottate in ogni fase della catena di approvvigionamento, e riconquistare la fiducia dei consumatori nelle ciliegie d'importazione".

D-Quality Survey
Julio Ruiz-Tagle (Asia & Latin America Manager)
E-mail: j.ruiztagle@dqualitysurvey.asia
Phone: +56992500021 (Chile Phone) / +8613229312404 (China Phone/Whatsapp/Wechat)
Website: https://www.dqualitysurvey.com/

Data di pubblicazione: