Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Brizzi Valentina

Carciofini selvatici restituiti alla biodiversita' in colture protette

Una denominazione esotica - "Zinurra" - che, nella tradizione popolare calabrese, si riferisce a un carciofino selvatico. Da sempre parte integrante dell'alimentazione contadina, viene raccolto nelle campagne e nelle colline della Locride, per essere conservato in creme e sottoli dalle donne calabresi.

In foto, Valentina Brizzi.

Da questa antica tradizione locale, Valentina Brizzi - oggi titolare dell'impresa di famiglia insieme al padre Domenico e alla madre Maria Cordì - ha creato un'attività commerciale specializzata nella coltivazione e trasformazione di questi carciofini spinosi (Cynara cardunculus altilis), allevati in terreni protetti. Il carciofo selvatico condivide con la varietà più comuni il tipico sentore amarognolo e il caratteristico colore violaceo dei fiori. 

"Per promuovere e valorizzare questo prodotto tipico calabrese così difficile da trovare, abbiamo creato un'azienda agricola moderna nel cuore della Locride, tra Benestare ed Ardore, in provincia di Reggio Calabria. Qui coltiviamo i carciofini nei nostri terreni protetti e li trasformiamo direttamente nel nostro laboratorio di trasformazione entro 24 ore dalla raccolta", dice Valentina Brizzi.

Per la lavorazione e la trasformazione dei carciofini vengono utilizzate materie prime a filiera corta come l'olio extra vergine di oliva, il pistacchio di Bronte, i limoni e il bergamotto di Calabria.

"Volevamo realizzare le nostre eccellenze con delle ricette antiche - precisa Valentina Brizzi - mantenendo uno standard qualitativo elevato. Il nostro piccolo laboratorio, che abbiamo inaugurato nel 2018, è dotato di tutte le certificazioni HACCP e di pochi semplici macchinari utili alle nostre lavorazioni artigianali. La maggior parte del lavoro di produzione delle nostre specialità viene eseguito a mano".

Il cuore di carciofino selvatico è la parte più tenera e gustosa della pianta e rappresenta solo il 30% dell'intero prodotto. Presenta un aroma intenso e avvolgente, croccante, dal retrogusto leggermente amarognolo.

"Non volevamo perdere nulla di questo particolare carciofino - precisa  Valentina Brizzi - e così dalle foglie abbiamo creato un infuso ottenuto dalle foglie disidratate. Un progetto che abbiamo messo a punto con il dipartimento agraria dell'Università di Reggio Calabria. L'infuso di carciofo è davvero un toccasana per la salute ed è molto indicato per  la stimolazione della diuresi e l'eliminazione delle tossine. Il sapore è amaro, ma il beneficio è assicurato"

Se il carciofino selvatico è tutto da assaporare, non meno interessante si presenta l'ampia linea dei trasformati in assortimento, composta da: passate di pomodoro siccagno, composte di fichi locali, confetture e marmellate ottenute da agrumi coltivati in azienda, caratterizzate da frutta in percentuali elevate e un tenore zuccherino più basso rispetto alle normali confetture. Insomma, poche calorie e tanto gusto in ciascun vasetto disponibile a scaffale nei formati 40, 100 e 240 grammi.

"Una vera specialità di Zinurra - racconta Valentina Brizzi - è la passata di pomodoro siccagno. Coltiviamo questo pomodoro tipico della costa Jonica Calabrese con una particolare tecnica agronomica, che prevede una sola irrigazione. Crescendo senza acqua, concentra al massimo sia i sapori sia le proprietà organolettiche e nutrizionali. Ricco di vitamina A e C, nonché di antiossidanti come il licopene, ha anche un basso contenuto di calorie. E' molto saporito, tanto che la passata che se ne ottiene può essere utilizzata senza sale".

I trasformati a marchio Zinurra sono conosciuti in Italia e all'estero in quanto promossi in fiere di settore. Apprezzati nei mercati europei hanno conquistato consensi soprattutto in Francia e in Germania - nonostante il lockdown - con il 20% del fatturato realizzato nei canali horeca e retail specializzato.

Contatti:
Azienda Agricola Brizzi Valentina
Rione San Francesco, 13
89030 Benestare (RC)
Cell.: 347 1045571
Email: info@zinurra.com
Web: www.zinurra.com