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Le catene belghe di supermercati sui problemi di fornitura spagnola

E' difficile avere abbastanza verdure sugli scaffali

La Spagna è stata colpita di recente da un clima invernale estremo, con temperature senza precedenti. In alcune zone del Paese è caduta anche molta neve che ha bloccato diversi tipi di produzioni orticole, oltre a causare delle carenze sul mercato per determinati prodotti (cfr. FreshPlaza del 18/01/2021). 


Scaffali vuoti all’Albert Heijn nei Paesi Bassi

Colruyt, una catena di supermercati belga, sta avendo dei ritardi nella fornitura di alcune verdure. Questo è il risultato del fronte freddo che si è abbattuto sulla Spagna. "Attualmente è difficile avere zucchine, melanzane, peperoni quadrati, pomodori, broccoli e cavolfiori", dice Hanne Poppe della Colruyt. "La maggior parte delle nostre verdure arriva solitamente dalle zone di Murcia e Almeria".

"Anche se in quelle aree non ha nevicato, si sono registrate temperature molto basse che hanno rallentato la crescita degli ortaggi. Forti piogge hanno seguito l'ondata di freddo, quindi gli agricoltori non hanno potuto raccogliere. Anche il resto del Paese ha avuto delle abbondanti nevicate che hanno causato, in alcuni casi, problemi nel trasporto".

"Al momento è difficile avere una quantità sufficiente di prodotti di qualità, ma ce ne stiamo occupando. Grazie ai contratti dei nostri acquirenti, possiamo ancora garantire la fornitura. Ci riforniamo anche di verdure italiane. Attualmente non ci sono problemi significativi o carenze strutturali. Pertanto non abbiamo grandi spazi vuoti sui nostri scaffali", spiega Hanne. "E non prevediamo ce ne saranno nei prossimi giorni. La situazione dovrebbe normalizzarsi questa settimana. Le aree di coltivazione spagnole stanno avendo un clima decisamente migliore".

"Ma i prezzi sono molto più alti. Seguendo l’evoluzione delle quotazioni, guardiamo allo standard del mercato e adeguiamo le nostre di conseguenza. Abbiamo grandi volumi da movimentare. Abbiamo lavorato per comunicarlo in modo trasparente ai nostri acquirenti. Ad esempio, abbiamo posizionato poster nel comparto dell’ortofrutta che spiegano che potrebbe esserci una minore offerta di alcune verdure, a causa del maltempo in Spagna. In questo modo, chiariamo la situazione ai nostri clienti", afferma Hanne.

Carrefour
Carrefour è un'altra catena di supermercati belga. Secondo loro, la situazione si è già in qualche modo normalizzata. Ma hanno anche dovuto fare i conti con le interruzioni nella fornitura. "I prodotti più colpiti sono stati melanzane, zucchine, cetrioli, broccoli e cavolfiori", afferma Aurelie Gerth della Carrefour. "Il nostro vantaggio è che lavoriamo con contratti stagionali, quindi i produttori hanno dato la priorità alle nostre consegne. Di conseguenza, siamo riusciti a evitare i grandi problemi di fornitura".

Aldi
Anche Aldi Belgium ha dei problemi. Ma secondo Kilian De Geyter, direttore settore frutta e verdura, non è andata poi così male. "Questo grazie ad anni di collaborazione con gli stessi fornitori. Loro, a loro volta, lavorano con produttori fissi. Questi rapporti non si interrompono quando le cose si complicano. Ma, ovviamente, i prezzi dei prodotti aumentano".

"Zucchine, cetrioli e melanzane sono gli ortaggi più difficili da trovare. Non abbiamo più melanzane sfuse nella nostra gamma. E, dalla prossima settimana, nemmeno zucchine. Ci sono alternative dall'Italia, dal Marocco e dall'Egitto ma non sempre sono adatte. Abbiamo requisiti specifici per quanto riguarda il livello dei residui e il numero di sostanze attive", conclude Kilian.

Data di pubblicazione: