Il confezionamento automatizzato sta diventando sempre più diffuso nell'industria agricola cinese, con un numero crescente di impianti di imballaggio e aziende agricole che investono in apparecchiature automatizzate di pesatura e confezionamento di prodotti alimentari. Proprio per questa tendenza all'imballaggio automatizzato, i produttori di sacchi retinati hanno visto crescere la richiesta.
Annie, portavoce dell’azienda specializzata nella produzione di sacchi a rete Shandong Fullway Import & Export Co., Ltd., ha recentemente parlato della rivoluzione dell'automazione nel settore dell'imballaggio, e dei cambiamenti nella domanda dai mercati d'oltreoceano.
"I nostri prodotti includono pellicola elastica e sacchi a rete singoli (capacità da 2 a 75 kg). I nostri prodotti sono adatti a contenere un'ampia varietà di prodotti agricoli come patate, cipolle, carote e aglio", ha detto Annie. "I sacchi retinati si differenziano sulla base di tre trame principali: maglia, tessitura semplice e tessitura circolare. I clienti di Russia e Ucraina preferiscono sacchi a rete lavorata a maglia in polietilene (PE). I clienti del Sud America preferiscono i sacchi retinati con tessitura circolare in polipropilene (PP). Nei Paesi Bassi e in Germania, i nostri clienti preferiscono i tradizionali sacchi a rete con tessitura semplice in PP. I clienti hanno anche richieste diverse per etichetta, colore, dimensione e peso. Possiamo realizzare sacchi retinati personalizzati per soddisfare le loro esigenze".
Alla domanda sui vantaggi offerti dalla Fullway Import & Export, Annie ha risposto: "In primo luogo, uno dei problemi principali del settore è la tecnologia necessaria per eseguire i fori. Abbiamo acquistato l'attrezzatura appropriata e aggiunto al nostro impianto una linea di produzione dedicata. Dopo diversi miglioramenti, ora abbiamo perfezionato la tecnologia di perforazione nel nostro stabilimento e siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei nostri clienti.
"In secondo luogo, nel settore c'è una tendenza comune a riciclare i sacchi già usati. Sebbene questi siano più economici, sono però meno versatili di quelli nuovi. Possono trattenere odori dei prodotti trasportati in precedenza, e non garantire più la qualità delle merci per le quali vengono riutilizzati. I sacchi in rete creati ex novo con materie prime sono più flessibili, più lisci e il colore è più brillante. Non vi è alcun impatto residuo dall'utilizzo precedente".
Il periodo da giugno ad agosto è quello in cui, nelle zone di produzione agricola dell'emisfero boreale, si raccolgono le patate e le cipolle stagionali. Questo è anche il periodo di picco della stagione delle esportazioni, per la Fullway, quando il volume delle spedizioni settimanali può raggiungere circa 10 container. Sebbene l'epidemia di Covid-19 abbia avuto un impatto sul mercato globale, il volume delle esportazioni della Fullway non è diminuito, anzi è aumentato.
Secondo Annie, "la Cina è riuscita a fermare la diffusione del Covid-19. Le fabbriche hanno ripreso le attività come al solito e l'offerta di materie prime è più che sufficiente. Questo ha attirato anche l'attenzione dei clienti del Sud America e dell'Africa, abituati ad acquistare sacchi a rete dalle fabbriche dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico, e che ora invece guardano alla Cina. Il nostro volume di ordini è stato più che sufficiente durante la pandemia, anche se adesso stiamo riscontrando problemi con le spedizioni. I container sono difficili da trovare e il costo delle spedizioni sta aumentando rapidamente".
La Shandong Fullway Import & Export esporta sacchi retinati in oltre 50 Paesi. "Sebbene l'epidemia di Covid-19 renda più difficili la distribuzione, l'importazione e l'esportazione, siamo impegnati comunque a consegnare i nostri prodotti entro 30 giorni. Una consegna rapida è uno dei nostri principali vantaggi, in questo mercato competitivo", ha spiegato Annie.
"Abbiamo lavorato a lungo e duramente per affermare il nostro marchio e ora ci sono molti mercati in tutto il mondo in cui la Fullway è molto conosciuta. Ogni anno, la maggior parte dei nostri clienti torna da noi. Dato che stiamo diventando più forti come azienda, speriamo anche di riuscire ad ampliare i nostri contatti nel settore del confezionamento di ortaggi e nell'industria agricola. Saremo lieti di fornire dei prodotti campione ai potenziali clienti".
Per maggiori informazioni:
Si - Direttore
Shandong Fullway Import & Export Co., Ltd.
WhatsApp: 0086-15653757977
Email: [email protected]
Website: www.mesh-bags.com